Caronte | ad astratti furori – STELLARIO DI BLASI

Caronte | ad astratti furori

Stellario Di Blasi (IT)

25 Maggio 2019 18:00

Piazza Vittorio Veneto BLITZ METROPOLITANI / Blitz Metropolitani Piazza Vittorio Veneto Torino

Caronte | ad astratti furori è un lavoro visionario, uno sguardo profondo, fuori dal tempo, in un momento intimo pieno di consapevolezza, rassegnazione, simbolismo e vuoto interiore. Una danza della morte. La perfomance, vincitrice di Danza Urbana XL 2018, è un viaggio nella memoria di un giovane Caronte che ancora non conosce la sua ferocia, destinato all’orrendo compito di nocchiero dell’Ade. Caronte svela gli “astratti furori” del girovagare solitario e il tentativo di un risveglio della coscienza di fronte al malessere, all’impotenza, alle sofferenze, del genere umano. L’incipit di Elio Vittorini ha dato vita al sentimento di una danza totalmente libera:

“Io ero, quell’inverno, in preda ad astratti furori. Non dirò quali, non di questo mi sono messo a raccontare. Ma bisogna dica ch’erano astratti, non eroici, non vivi; furori, in qualche modo, per il genere umano perduto…  Questo era il terribile: la quiete nella non speranza… Credere il genere umano perduto e non aver febbre di fare qualcosa in contrario, voglia di perdermi, ad esempio, con lui… Ero agitato da astratti furori, non nel sangue, ed ero quieto, non avevo voglia di nulla… ma mi agitavo entro di me per astratti furori”.

Stellario Di Blasi, siciliano d’adozione piemontese, è un artista freelance e docente di pittura che si occupa di coreografia e arte visiva. In qualità di danzatore ha collaborato con Giovanna Velardi, Olivier Dubois, Giovanni Scarcella, Loris Petrillo, Salvatore Romania, Roberto Zappalà e per Contenedores de Arte, Festivalfiver. Dal 2015 è sostenuto come coreografo da PinDoc e sviluppa la sua ricerca con residenze artistiche e la partecipazione a festival importanti. Di Blasi ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani ed esteri: Premio Equilibrio 2015, Anticorpi Xl – Vetrina della Giovane danza D’autore 2015 e 2018, DNA Appunti Coreografici 2016, Dancing Around the world 2016, Cortoindanza 2017, Shake Shake Shake | Ballet du Nord 2017, Permutazioni 2018, La danza in 1 minuto 2018, Danza Urbana Xl 2018, Giovani Artisti per Dante | Ravenna Festival 2018, Uffizi Live 2018, Premioindivenire 2018. Come docente si occupa anche di progetti di alternanza Scuola – Lavoro e ha collaborato con il Teatro delle Albe (2017), il Museo Egizio e la Lavanderia a Vapore di Torino (2018).

Danilo Smedile nasce a Messina nel 1996 e si forma tra la Compagnia Zappalà Danza, Biennale College – Danza, svariati workshop e special training con coreografi e artisti di livello internazionale. Come danzatore collabora con Micha Van Hoecke, la Compagnia PetranuraDanza di Laura Odierna e Salvatore Romania, la Compagnia Francesca Selva, Artemis Danza, Stellario Di Blasi.

Ideazione e coreografia Stellario Di Blasi
Interprete Danilo Smedile
Una produzione PinDoc
Con il contributo di MIBACT, Regione Sicilia Assessorato al Turismo Sport Spettacolo
Coprodotto da Tersicorea T. Off
Con il sostegno di Permutazioni
Coworking coreografico a cura di Casa Luft, Zerogrammi, Fondazione Piemonte dal Vivo
In collaborazione con Festival Palcoscenico Danza e Università degli Studi di Torino

Selezionato Danza Urbana Anticorpi XL ‘18
Selezionato Giovani Artisti per Dante ’18 – Ravenna Festival

PRIMA REGIONALE

durata 12'