BILLIE JEAN – La Intrusa

BILLIE JEAN

La Intrusa (ES)

25 Maggio 2019 18:00

Piazza Vittorio Veneto
Blitz Metropolitani Piazza Vittorio Veneto Torino

24 Maggio 2019 17:00

GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea INTERPLAY DIFFUSO / Blitz Metropolitani via Magenta, 31 Torino
GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea INTERPLAY DIFFUSO / Blitz Metropolitani via Magenta, 31 Torino

BILLIE JEAN è un duo estremamente fisico che unisce musica e danza. Canta dal vivo la perfomer Gisela Roset sulle composizioni di Clara Paya e Pan Brugada: le parole ritmiche esprimono riflessioni e innescano una coreografia energica, inizialmente solitaria, che si muove in bilico sulla sottile linea che esiste tra la tendenza voyeuristica di sbirciare la vita altrui e la necessità di mantenere al sicuro la propria privacy, le proprie ombre da nascondere. La musica, la ritmicità della lingua spagnola e la danza creano una potente rappresentazione sulla complessità delle relazioni umane. Una piena esplorazione dell’approccio musicale moderno e delle suggestioni scaturite dall’incontro tra parola e movimento.

LA INTRUSA è una compagnia spagnola diretta da Virginia García & Damián Muñoz. I vent’anni di attività all’interno de La Intrusa sono stati festeggiati nel 2015 con l’ottenimento del Premio Nacional de Danza, importante riconoscimento nazionale spagnolo, per l’intensa carriera artistica. Fin dagli esordi, la compagnia si è distinta per l’abilità di generare un lavoro performativo dalla spiccata valenza poetica e dal forte impatto visivo ed emotivo, volto a stabilire una connessione empatica con il pubblico in un contesto intimo e raccolto. La ricerca de La Intrusa parte sempre da un lavoro di riflessione, dalla condivisione di impulsi vitali, trasferiti sulla scena attraverso il movimento, le immagini, i suoni e le parole.

Muñoz nasce a Vitoria (ES) nel 1968 ed è attualmente considerato uno dei maggiori esponenti della danza contemporanea spagnola. Attivo artisticamente dal 1995, fonda con la coreografa e danzatrice García la compagnia La Intrusa, con la quale sviluppa un ricco repertorio, caratterizzato da una profonda sensibilità attraverso la quale analizzano il mondo: Humedades (1996), Asiré (2000), Las mentiras del entusiasmo (2001), Lecciones de tinieblas (2002), Tres tristes Stripteases (2003), Ölelés (2004) sviluppato e interpretato insieme a Jordi Cortés, Staff (2006) e Pobres bestias (2009). Riconosciuto danzatore a livello internazionale, è anche attivo in ambito teatrale, lavorando con importanti registi quali Xavier Alberti, Joan Ollé, Carme Portacelli e Esther Nadal, oltre che cinematografico: Enter (2003), Vértebra negra (2009), Vertedero de corazones (2009) e La tierra prometida (2009). I suoi lavori sono stati presentati in oltre 25 paesi e ha collaborato con importanti centri come il Theater School of Amsterdam (Olanda) e Le Groupe Dance di Ottawa (Canada). Tra i riconoscimenti ricevuti spicca il premio Max come “migliore interprete maschile” per Staff.

García nasce a Vitoria (ES) nel 1976 e sviluppa la sua traiettoria artistica principalmente intorno a La Intrusa, dirigendo la compagnia fin dagli esordi. Attiva anche come ballerina e coreografa, collabora in numerose creazioni di successo della compagnia. Il suo lavoro coreografico Ainielle (1999) riceve il primo premio al Certamen Coreográfico de Madrid. Docente distaccata, ha insegnato presso l’Institut del Teatre dell’Università Autonoma di Barcellona.

Direzione e coreografie Virginia García & Damián Muñoz
Creazione ed interpretazione Agnès Sales and Gisela Roset
Musiche Clara Peya and Pau Brugada
Cantante Live Gisela Roset
Costumi La Intrusa
Produttore & Manager Nuria Canela

Compagnia vincitrice del Premio Nacional de Danza 2015 (Spagna)

PRIMA NAZIONALE

durata 15’
pruebaweb