DYE DYE – ERTZA

DYE DYE

ERTZA (ES)

21 Maggio 2022 18:45 FOCUS SPAGNA

OPENING FESTIVAL TRA SPETTACOLO
E ENOGRASTRONIMIA SOLIDALE
ESPERIENZA IN BARRIERA DI MILANO
perfomance tra via Baltea 3 e i bagni pubblici di via Agliè 9

DYE DYE. Diretto, d’impatto, un melting pot di linguaggi stilistici diversi. I colpi della break dance si fondono come incursioni terra-aria sulle linee dinamiche della danza contemporanea. Danzando, i protagonisti colorano, diluiscono, mescolano nuove tonalità lungo la strada finchè ad un certo punto entrambi trovano il modo per fondersi in un rapporto inedito.

La sua ricerca poetica coniuga i linguaggi della danza contemporanea con la danza urbana, per dipingere col movimento dei corpi che ci raccontano di nuove socialità.

Parole, movimenti, emozioni, esperienze e interazioni con altre persone impregnano la nostra essenza e la riempiono di colori diversi. Allo stesso modo, anche noi impregniamo le essenze degli altri con le nostre sfumature. I due danzatori protagonisti della pièce si trovano allora a condividere le loro tavolozze di colori, il loro bagaglio personale, le loro vite.

ERTZA. Nasce nel 2004 sotto la direzione del ballerino e coreografo Asier Zabaleta, con l’obiettivo di aprire un nuovo spazio dove poter creare liberamente attraverso l’interazione di diverse discipline artistiche con la danza contemporanea. Le opere di ERTZA sollevano domande sulle contraddizioni umane e sociali. Invitano il pubblico, in modo giocoso ed esteticamente stimolante, ad assumere una posizione attiva di fronte a ciò che sta vedendo, e altresì a riflettere su questioni attuali della vita quotidiana.

Dalla sua creazione, ERTZA ha presentato le sue opere in paesi come: Cina, Filippine, Brasile, Perù, Costa Rica, El Salvador, Messico, Israele, Russia, Lituania, Lussemburgo, Svizzera, Germania, Francia, Italia, Grecia, Polonia, Mozambico, Portogallo e Spagna.

Ha già ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Max Award 2018 per Il Miglior Spettacolo di Strada e il Premio “Umore Azoka 2017” per Il Miglior Spettacolo di Strada nei Paesi Baschi con l’opera “Meeting Point”; il Premio “Umore Azoka 2014” Al Miglior Spettacolo Di Strada dei Paesi Baschi con l’opera “4×4”, Primo Premio Per La Migliore Coreografia Contemporanea di Chelyabinsk (Russia) e due Nomination per La Maschera D’oro (Premio Nazionale Delle Arti Dello Spettacolo Della Russia).

Di Asier Zabaleta
Con Idoia Rodriguez Gonzalez de Langarica, Rafael Arenas
Produzione ERTZA SORKUNTZA ARTISTIKOA S.L.
Musiche originali Iñar Sastre

PRIMA NAZIONALE

durata 25'
www.ertza.com