IDILLIO. Un solo coreografico in cui il corpo tenta di esplorare nuovi vocabolari e si distacca dalla propria eredità culturale. Il movimento è dettato da uno scambio di informazioni fra le parti del corpo, impulsi e adattamenti costanti.
Il corpo subisce la contrapposizione tra razionalità e causalità e il progetto vuole riflettere su come si sfogano le sensazioni di spensieratezza/urgenza dell’agire in risposta alla costante insicurezza delle scelte che si fanno ogni giorno. La coreografia mette in campo il tema del piacere contrapposto al controllo maniacale delle azioni sulla scena, vissuti attraverso esperienze fisiche che generano nel performer forti contrasti di movimento.
Un corpo mosso dagli eventi attorno a esso: ecco una nuova imperturbabilità nel caos, una nuova idea di contemplazione, un idillio.
IDILLIO
LORENZO MORANDINI (IT)
25 Maggio 2022 21:45
Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/RLORENZO MORANDINI. Classe 1993, avvia la propria formazione al Teatro Nuovo di Torino. Nel 2016 si diploma al Trinity Laban di Londra con la ricerca coreografica “The Enlightenment”. Dal 2018 al 2021 è fra gli autori del progetto Incubatore CIMD di Milano, nel corso del quale sviluppa il progetto coreografico IDILLIO, selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore XL all’interno del festival AmmutinamenQ 2021. Al contempo avvia un percorso personale di ricerca di movimento ispirato a esperienze di training svolte in natura. Nel 2020 è selezionato per il progetto formativo Nuove Traiettorie XL.
Con AZIONIfuoriPOSTO organizza dal 2020 la rassegna “Danzare A Monte” in Val di Fiemme. Per il collettivo è interprete nel progetto PERSPECTIVA: VEDERE ATTRAVERSO, presentato a Oriente Occidente Dance Festival 2020 e CROSS Festival 2021. Per la compagnia Ariateatro danza come interprete per lo spettacolo OGNI ISTANTE DEI NOSTRI INCONTRI. Nel 2021 figura come interprete per lo spettacolo CHORÒS: il luogo dove si danza di Alessio Maria Romano all’interno del festival Oriente Occidente.
Di e con Lorenzo Morandini
Musiche e suoni di Mattia Nardon e Giuseppe Verdi
Sviluppato all’interno di Incubatore CIMD – Progetto sostenuto da MiBACT
Produzione NINA
In coproduzione con Festival Danza in Rete-Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
Con la collaborazione di Fabbrica Europa
Realizzato nell’ambito del bando Residanza – La casa della nuova coreografia 2019, bando di ospitalità e residenza coreografica azione Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation – Movimento Danza 2018/2020
con il sostegno di KOMM TANZ/Passo Nord residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto
con il sostegno di Oriente Occidente nell’ambito del progetto Residenze Artistiche 2021 – Passo Nord
con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), Comune di Castiglion Fiorentino
Nell’ambito di Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore
Creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 – azione del Network
Anticorpi XL
Secondo premio al concorso Residanza 2019.
UNDER 35
PRIMA REGIONALE
durata 15'