SET OF SETS – GUY NADER & MARIA CAMPOS

SET OF SETS

GUY NADER & MARIA CAMPOS (LIB-ES)

26 Maggio 2022 21:00 FOCUS SPAGNA

Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 Torino

SET OF SETS. In quanti modi è possibile indagare la nozione di tempo? Guy Nader e Maria Campos continuano ad esplorarla come concetto fondamentale scavando nell’idea di infinito come ciclo incessante. Il moto rotatorio, in particolare, si pone come leitmotiv della pièce, quasi richiamando il senso orario e antiorario delle lancette, i movimenti di evoluzione e rotazione dei pianeti e le traiettorie di tutti gli oggetti che si muovono nello spazio.
Giocando con la pratica del contact, i corpi dei danzatori in scena sfidano le nozioni di gravità e velocità. SET OF SETS genera così ripetizione e ritmo nel movimento dei corpi, i quali studiano l’interazione gravitazionale come metafora della natura ripetitiva dell’esistenza e come metafora inamovibile dell’interazione tra i corpi stessi.
Cinque danzatori e due danzatrici in tutto. Uno spazio dai colori metallici nel quale tra i protagonisti si generano dinamiche di magnetismo. A costruire i mondi sonori di questo universo scenico c’è la musica eseguita dal vivo di Miguel Marin, fatta di elettronica e percussioni. L’esplorazione dello spazio-tempo inizia nel silenzio e termina nel silenzio. Tutto quello che ci sta in mezzo non è la rappresentazione della vita, ma la vita stessa.
SET OF SETS è stato premiato Premio Ciutat de Barcelona 2019 e anche in due diverse categorie: miglior coreografia e migliore performance nel XXI Premis de la Crítica de les Arts Escèniques 2018 in Catalunya, Spagna.

GUY NADER E MARIA CAMPOS. Il libanese Guy Nader e la spagnola Maria Campos sono un ensemble indipendente con sede a Barcellona. Gli artisti collaborano insieme dal 2006 e conducono una ricerca artistica volta a ridefinire i confini della danza ricercando nuovi territori d’indagine e azione.
I loro lavori sono stati mostrati in vari festival e luoghi in tutto il mondo. Sono stati invitati, inoltre, come coreografi ospiti a creare per diverse compagnie come EnKnapGroup in Slovenia, Eva Duda Dance Company/Movein Mission in Ungheria, la compagnia Tanzmainz in Germania e XieXin Dance Theatre a Shanghai. Hanno ricevuto il premio teatrale tedesco DER FAUST 2017 per il loro lavoro FALL SEVEN TIMES creato con Tanzmainz, Staatstheater Mainz in Germania en hanno ricevuto il Premio Città di Barcellona 2019.
Cercando forza e delicatezza nel movimento, permettono ad un intero spettro immaginario di sorgere, scoprendo e fornendo un paesaggio corporeo senza fine. Insieme hanno tratto un interesse comune nel lavoro di coppia dove sperimentano nuovi modi di approcciare la relazione tra due o più corpi, sviluppando strategie e compiti al fine di fornire al corpo un’immagine e una percezione distinta.

Di Guy Nader e Maria Campos
Regia Guy Nader
Creato da Maria Campos, Guy Nader, Lisard Tranis, Clementine Telesfort, Csaba Varga, Roser Tutusaus, Tom Weksler
Danzatori Maria Campos, Guy Nader, Noé Ferey, Patricia Hastewell, Alex de Vries, Tina Halford , Héctor Plaza
Musica originale Miguel Marín
Disegno luci Yaron Abulafia
Direzione tecnica Albert Glas
Costumi Anna Ribera
Consulenza artistica Alexis Eupierre
Assistenza alle prove Tanja Skok
Produzione Raqscene, Elclimamola
Co-produzione Mercat de les Flors, Festival Sismògraf, Julidans Festival
Supporto Graner, La Caldera, Les Brigittines – Centre d’Art contemporain du Mouvement de la Ville de Bruxelles
Collaborazione Departament de Cultura – Generalitat de Catalunya, Ministerio de Cultura /INAEM, AC/E (PICE)

Premio Ciutat de Barcelona 2019 e anche in due diverse categorie: miglior coreografia e migliore performance
nel XXI Premis de la Crítica de les Arts Escèniques 2018 in Catalunya, Spagna.
MULTIDISCIPLINARE

PRIMA REGIONALE

durata 50’