HOW TO_just another bolero. Duo creato sulle celeberrime note del Boléro di Maurice Ravel, composizione per orchestra del 1928. Il battere incessante del tamburo e la melodia dell’opera hanno guidato i due autori nella creazione di diciotto immagini, come diciotto sono le ripetizioni del tema, disposto in un graduale e continuo crescendo dal pianissimo iniziale fino al maestoso finale.
La pièce si pone come metafora dell’odierna condizione esistenziale: le diciotto immagini si plasmano l’una nell’altra, cercano un proprio spazio vitale e si adattano al tempo sospeso. I due performer, come animali in cattività, sono forzatamente costretti in una gabbia priva di sbarre, divenuta familiare e casalinga. Sembrano entrambi aver dimenticato la propria natura, i rispettivi ruoli e le norme di comportamento per una pacifica coesistenza.
Alla stregua di animali addomesticati e dipendenti l’uno dall’altro, sono osservati a 360° dall’esterno, come principali attrazioni di uno zoo. Quasi totalmente denudati dei propri abiti terreni, i due sono destinati alla ripetizione delle medesime azioni, in un goffo loop di tentativi, sbagli e una finale, illusoria, fuga dall’alto. Senza alcun lieto fine, i due performer si arrendono alla propria condanna.
HOW TO _ just another Boléro vuole diventare un ritratto degli odierni tentativi di re-imparare COME ci si comporta, COME ci si tocca, COME si coopera, COME ci si aiuta, COME ci si ama, tra toni a volte drammatici e a volte ironici.
HOW TO_just another bolero
EMANUELE ROSA & MARIA FOCARACCIO (IT)
09 Giugno 2022 18:00
CASCINA ROCCAFRANCA CASA DEL QUARTIERE Via Rubino, 45 TorinoEMANUELE ROSA E MARIA FOCARACCIO. HOW TO rappresenta il primo progetto che unisce le pratiche coreografiche di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio. Progetto vincitore di Call from the Aisle 2021, è sostenuto da CURA Centro Umbro Residenze Artistiche, Corsia Of Centro di Creazione Contemporanea e Micro Teatro Terra Marique. Il primo capitolo del progetto, dal titolo “HOW TO _ just another Boléro” è stato selezionato tra le 14 creazioni della Vetrina della giovane danza d’autore extra 2021.
Emanuele Rosa e Maria Focaraccio hanno iniziato insieme un percorso di ricerca e lavoro incentrato sulla questione del genere. Lasciando un velo di ironia sui temi indagati, i due giovani autori portano in scena, edulcorato, il mondo che li circonda. Il loro lavoro parte dagli archivi della danza classica e contemporanea, bagaglio formativo e professionale di entrambi, per incontrare i linguaggi della visual e performing art e si apre costantemente a collaborazioni con diversi artisti della scena europea.
Concept, Coreografia, Performance Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
Costumi Emanuele Rosa & Maria Focaraccio
Luci Michele Piazzi
Supporto drammaturgico Carlotta Jarchow
Con il supporto di Morphine Raum, Berlin (DE), C&C Company / Carlo Massari, Bologna (IT)
Nell’ambito di Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore
Creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 – azione del Network
Anticorpi XL.
Progetto vincitore di Call from the Aisle 2021, sostenuto da CURA Centro Umbro
Residenze Artistiche, Corsia Of – Centro di Creazione Contemporanea, Micro Macro Terra Marique
UNDER 35
PRIMA REGIONALE
durata 18'