BRIGHT FEATHERS è la mise en éspace del percorso di rinascita di chi metabolizza un proprio disagio, una violenza subita dall’esterno o dall’incessante conflitto interno. La pièce appare come il desiderio di essere finalmente se stessi armonizzandosi alla propria anima; è un quartetto maschile dove la danza è un rituale di iniziazione, un dialogo catartico con l’anima oscura che ci abita, che ci muove e che ci rivela dubbi, disagi e istinti a volte inconfessabili.
Bright Feathers è un confronto con il nostro alter ego, il quale ci fa vergognare e fuggire, ma al contempo ci stimola a trovare un’armonizzata dimensione di esistere. Ognuno dei venti minuti della coreografia spinge verso una nuova e luminosa identità a dispetto delle convenzioni, proprio come la trasformazione di un brutto anatroccolo in qualcosa di meraviglioso come un cigno.
BRIGHT FEATHERS
RAPHAEL BIANCO & EGRIBIANCODANZA (IT)
10 Giugno 2022 21:00
Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/RRAPHAEL BIANCO. Co-direttore e coreografo residente della Compagnia Egribiancodanza di Torino.
Nasce a Bombay. Sin dall’età di 12 anni studia danza classica e contemporanea con Susanna Egri, entrando nella sua compagnia nel 1988. Nel 1991 si diploma a pieni voti all’ “Università della Danza” per la Formazione Coreografica. Dal 1992 al 1994 danza con la Compagnia Nazionale Norvegese di Danza Contemporanea “NYE Carte Blanche” a Bergen (coreografie di Rui Horta, I.C. Johanssen, Solvi Edvardsen, Arne Fogerholt). Dal 1999 ad oggi è co-direttore e coreografo residente della Compagnia EgriBiancoDanza con cui ha realizzato numerosi balletti commissionati da prestigiosi festival nazionali e internazionali (Festival dell’Infiorata a Genzano, Budapest Spring Festival , Festival TorinoDanza, Ohrid International Dance Festival Macedonia, Festival Internazionale di Danza Fintdanz Cile, E45 Napoli Fringe Festival Italia, Vignale Monferrato Festival Italia, Invito alla Danza Italia…).
EGRIBIANCODANZA. La Compagnia nasce a Torino nel 1999 e si distingue negli ultimi anni, oltre che per le creazioni di Raphael Bianco, per la versatilità e per il valore sociale e spirituale: tutte qualità che hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica, e di affermarsi come una delle realtà più interessanti della danza italiana. La Compagnia EgriBiancoDanza dà vita ai principi fondamentali sui cui si basa la Fondazione Egri per la Danza: formazione, promozione e diffusione dell’arte coreutica in Italia e all’estero.
La Fondazione Egri per la Danza e la Compagnia EgriBiancoDanza sono sostenute da: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRB, Fondazione CRC, TAP – Torino Arti Performative della Città di Torino, Città di Moncalieri, e con il patrocinio di Consiglio Regionale Piemonte, Città di Verbania, Città di Vigliano Biellese, Città di Cuneo.
La Compagnia ha partecipato a molti festival e rassegne, fra cui Magyar Tanc Festival Gyor, Napoli Fringe Festival, Aqui in Danza, Torinodanza Festival, Bielefeld Tanz Festival, Aura Dance Festival, Festival dei Due Mondi, Fit Dance Cile, Festival Internazionale di Danza al Teatro Taganka di Mosca, Stagione del Teatro Nazionale della Danza Camoes di Lisbona, Festival Internazionale di Belgrado.
Coreografia Raphael Bianco
Interpreti Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Davide Stacchini
Produzione Fondazione Egri per la Danza
In collaborazione con Lavanderia a Vapore nell’ambito del progetto SWANS NEVER DIE
Con il sostegno di TAP- Torino Arti performative, MIC , Fondazione CRT
Musica originale Andrea Giomi
progetto SWANS NEVER DIE
durata 15'
www.egribiancodanza.com