Spettacoli passati
-
21:00 - Indoor
TANZANWEISUNGEN30'
MORITZ OSTRUSCHNJAK (DE)TANZANWEISUNGEN (it won’t be like this forever). L’assolo di trenta minuti TANZANWEISUNGEN (istruzioni di danza) è pieno di riferimenti autoriflessivi e ironici che sfidano qualsiasi definizione specifica, è un fuoco d’artificio di passi, giri e calci.
-
21:45 - Arena
METAMORPHOSIS - BLATTA25'
C&C COMPANY (IT)METAMORPHOSIS – BLATTA. Un nuovo, delicato Progetto di ricerca sul sottile confine tra uomo e bestia; un’indagine sulle trasformazioni, sul cambiamento, l’alterazione fisica e spirituale dell’essere, la ricerca della propria natura, identità, forma.
-
22:15 - Arena
PUBLIC TALK in collaborazione con il SALONE DEL LIBRO OFF
ELISA GUZZO VACCARINOIncontro con la critica Elisa Guzzo Vaccarino in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Confini, Conflitti, Rotte. Geopolitica della Danza” per Scalpendi Editore. Dialogo con il pubblico e i coreografi sulla relazione tra la danza e il corpo sociale e politico.
-
25 Maggio 2023
-
20:30 - Arena
Infinito10'
RE-ACTION Integrated Dance Company (IT)RE-ACTION INTEGRATED DANCE COMPANY. Una pillola di danza per i progetti di Audience Engagement promossi dal festival Interplay. Compagnia di danza integrata no profit di Torino, in cui danzatori e danzatrici con e senza disabilità fisico-motoria si esibiscono insieme, utilizzando il grande valore espressivo e comunicativo della danza per superare gli stereotipi, abbattere le barriere mentali, e promuovere l’integrazione degli artisti con disabilità nel contesto artistico e culturale della società.
-
21:00 - Indoor
OM(S) DE MENAGE50'
CIE CHANTIERS PUBLICS HAMDI DRIDI (FR-TN)OM(S) DE MENAGE. La nuova creazione di Hamdi Dridi mostra una maturità coreografica attraverso un tempo ibrido di danza e musica che consuma i materiali coinvolti per rivelare al meglio la loro essenza e costruisce un rituale ritmico, insolito e gioioso, un’ode allo stare assieme.
-
26 Maggio 2023 BARRIERA DI MILANO - VIA BALTEA
Via Baltea 3, Torino (TO) -
18:30
ALLEO15'
COLECTIVO GLOVO (ES)ALLEO. È una performance di danza urbana, fisica e dinamica, che riflette sull’idea di visione della realtà da una posizione privilegiata, da un punto di osservazione ideale per intravedere ciò che accade e ciò che è estraneo agli uomini. La forza fisica dei danzatori emerge con movimenti rigorosi che traggono energia da immaginarie radici ben piantate nella Terra.
-
19:00 > Percorso a piedi da Via Baltea
ai Bagni Pubblici di Via Agliè
PERCORSI INCROCIATI
+
PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE ITINERANTE CON DANZA E MUSICA LIVE20'
AZIONIfuoriPOSTO (IT)Nel tragitto tra l’Associazione VIA BALTEA e i BAGNI PUBBLICI di via Agliè, il musicista brasiliano GILSON SILVEIRA e il duo coreografico AZIONIfuoriPOSTO, accompagneranno il pubblico in un percorso di spettacolo per le strade di Barriera di Milano. Il Festival ha voluto creare un’occasione di collaborazione artistica tra musica live e danza.
-
19:30
OTEMPODIZ25'
ERTZA (ES)OTEMPODIZ. È il risultato di un progetto di scambio e creazione artistica bilaterale, realizzato a cavallo tra il Mozambico e la Spagna. La performance riflette sulle diverse concezioni del tempo e su come viene vissuto in differenti luoghi del mondo. Il fatto di essere nati in un luogo specifico del pianeta inevitabilmente definisce la nostra nozione di tempo.
-
21:00
SOMOS50'
LOOKATHINGSDIFFERENT (ES)SOMOS. Toccante, ipnotico, fluido è il duo di Carla Cervantes Caro e Sandra Egido Ibañez. La performance si sviluppa con l’intenzione di comprendere e connettersi in modo semplice con la complessità. Somos incarna e simboleggia un viaggio di interconnessioni e conversazioni interiori che conducono il pubblico verso un groviglio emotivo, per apprezzare la bellezza del disordine, l’ascolto interiore e il legarsi agli altri.
-
21:00
BREATHE WITH ME A MOMENT12'
OR MARIN & ORAN NAHUM DANCE THEATER COMPANY (IL)BREATHE WITH ME A MOMENT. Un duetto dove i due interpreti danzando su un’unica striscia di tappeto bianco, suonano senza interruzione uno strumento musicale: un’armonica, che passandosi da uno all’altro, li unisce in un unico respiro che produce una nota/suono che racchiude il concetto di intimità, vocalizza la vicinanza, l’amore, la passione.
-
21:30
FALSE MEMORIES50'
TU HOANG E HIRO MURATA (NL - JP - VN)FALSE MEMORIES. È un duetto creato dai giovani coreografi emergenti, Hoang e Hiro, rispettivamente provenienti dal Vietnam e Giappone, entrambi vantano carriere multipremiate e collaborazioni con eccellenze del mondo della danza.
La performance False Memories indaga la complessità della psiche umana attraverso la prospettiva di due individui connessi tra loro da un legame profondo. -
01 Giugno 2023
-
21:00
LE FUMATRICI DI PECORE60'
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI (IT)LE FUMATRICI DI PECORE. Un lavoro che, con la collaborazione della performer Patrizia Birolo, rileva l’umano nella sua fragilità, fuori dall’ordinario. Un viaggio tra le immagini è sempre un incantamento, dove il cammino tra un essere e l’altro si fa più corto.
-
03 Giugno 2023 IMBARCHINO
Viale Umberto Cagni, 37 – Parco del Valentino Torino -
RIPROGRAMMATO
ROOM2220'
Funa (IT)ROOM22. Il progetto è nato dalla convivenza forzata tra le danzatrici e performer, Marianna Moccia e Valeria Nappi, durante il lockdown di marzo 2020. Partendo dalla costrizione di uno spazio limitato, che nella pièce è simbolicamente riconducibile all’oggetto dello sgabello, l’opera indaga il concetto di comunicazione tra gli individui nel tempo del distanziamento sociale.
-
RIPROGRAMMATO
THE HALLEY SOLO20'
FABRIZIO FAVALE & FIRST ROSE (IT)THE HALLEY SOLO. Come ad imitare la traiettoria di un corpo celeste periodico, questa danza ipotizza la negazione di un inizio e di una fine, proiettandosi così all’infinito in un ciclico ritorno. Per fare questo, come un’effimera scia di cometa, il danzatore abbandona qualsiasi tipo di riferimento narrativo per lanciarsi, come un corpo celeste, in traiettorie e in dinamiche, in cambi di qualità e densità danzate, in stasi e rapide torsioni nello spazio vuoto.
-
-
20:00 - Arena / capienza massima 90 posti
SAVE THE LAST DANCE FOR ME20'
COMPAGNIA ALESSANDRO SCIARRONI (IT)SAVE THE LAST DANCE FOR ME. Alessandro Sciarroni lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘800: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.
-
21:00 - Indoor
SOIRÉE D'ETUDES45'
CASSIEL GAUBE (BE)SOIRÉE D’ETUDES. Nasce dalla passione di Cassiel Gaube per il vocabolario della house dance, di cui esplora le potenziali intersezioni per mezzo di approcci compositivi della danza contemporanea. Concepita come una serie di brevi pezzi interconnessi, la coreografia è un pas de deux per tre in cui i ballerini attraversano e occupano il palco alternativamente per comporre diversi duetti.
-
07 Giugno 2023 Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R -
20:30 - Indoor
MY BODY SOLO40'
STEFANIA TANSINI (IT)MY BODY SOLO. È un solo intimo ed evocativo in cui la danz’autrice esplora il lato vulnerabile dell’individuo esponendosi con generosità e accettazione della propria precarietà. Con My body solo Stefania Tansini continua il suo percorso di ricerca sul corpo e sul movimento, in una forma di espressione autentica e in un contatto profondo con l’altro.
-
21:15 - Outdoor
ALIVE20'
LASALA (ES)ALIVE. La performance affronta il tema della libertà di scelta delle donne, del forte desiderio di rompere con ciò che è stabilito, anche attraverso il peso della cultura ereditata e trasmessa. Questa coreografia vuole oltrepassare i limiti, rompere con ciò che è stabilito per mezzo della libertà di scelta di una donna la quale deve sostenere il peso di ciò che ha ereditato, per vivere la vita che si sceglie e che si vuole qualunque essa sia.
-
22:00 - Indoor
CUMA20'
MICHELE IFIGENIA TYCHE (IT)CUMA. Cuma è un solo coreografico incentrato sulla figura della sibilla, in cui i vari elementi che appartengono all’archetipo della profeta vengono ricostruiti per portare in vita un ultimo messaggio divinatorio. La sibilla, suo malgrado, intona un canto di fine: un canto gestuale che matura in un vagito.
-
21:00 - Indoor
WANNABE30'
CHIASMA (IT)WANNABE. È la prima collaborazione tra la coreografa Fabritia D’Intino e il musicista Federico Scettri. La ricerca è partita dalla riflessione sul rapporto tra danza e musica nella cultura pop contemporanea. Cosa muove i corpi di oggi? L’immaginario di riferimento è quello della televisione, delle discoteche e dei videoclip.
-
21:30 - Arena
ALIVE20'
LASALA (ES)ALIVE. La performance affronta il tema della libertà di scelta delle donne, del forte desiderio di rompere con ciò che è stabilito, anche attraverso il peso della cultura ereditata e trasmessa. Questa coreografia vuole oltrepassare i limiti, rompere con ciò che è stabilito per mezzo della libertà di scelta di una donna la quale deve sostenere il peso di ciò che ha ereditato, per vivere la vita che si sceglie e che si vuole qualunque essa sia.
-
22:00 - Indoor
all you need is20'
EM+ | Emanuele Rosa & Maria Focaraccio (IT)ALL YOU NEED IS. Partendo da figure di alcuni balli di coppia tradizionali quali il tango, il valzer, la salsa… all you need is intende esplorare e mettere in discussione la logica delle opposizioni binarie che dominano il nostro sistema di pensiero, la nostra cultura e la nostra società attraverso l’intromissione di un terzo elemento “nella relazione”.
-
09 Giugno 2023 Villa Rey
Ingresso riservato a massimo 100 persone con prenotazione obbligatoria
Strada Val S. Martino Superiore 7, Torino (TO) Torino19:00
NOBODY NOBODY NOBODY it’s ok not to be ok ESTRATTO60'
Daniele Ninarello (IT)NOBODY NOBODY NOBODY it’s ok not to be – ESTRATTO. Partendo dalla propria esistenza autobiografica, la performance si manifesta come processo totalmente aperto, un discorso danzato che indaga le memorie e le tracce lasciate sul corpo dalla cultura del controllo, della violenza e dell’offesa.
-
19:00
ORGIA site specific60'
DANIELE NINARELLO (IT)ORGIA. Come un’installazione di corpi in costante movimento, presentata in forma di studio ad Oriente Occidente 2022, esplora in maniera espansa e reciproca il desiderio e le proprie percezioni epidermiche in relazione agli altri corpi. Con questo lavoro avvia la collaborazione con il collettivo di 10 giovani artisti visivi dell’ASSOCIAZIONE BASTIONE.
-
10 Giugno 2023 Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R -
20:30 - Outdoor
WALTER - versione ridotta20'
COMPAGNIA LAURA GAZZANI (IT)WALTER. Un valzer futuristico dove due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio.
-
21:00 - Indoor
COEFORE ROCK&ROLL60'
ENZO COSIMI (IT)COEFORE ROCK&ROLL. È la seconda tappa del progetto ORESTEA. Trilogia della Vendetta, che approfondisce il percorso iniziato da coreografo romano nel 2019 con Glitters in My Tears. Agamennone.
In un regno di incubi di infanzia, giocattoli rotti, coperte colorate – un orizzonte visivo ispirato al segno dell’artista Mike Kelley- si profila la ferocia di un delitto efferato che mette in discussione l’individuo e con esso l’umanità intera: l’atto di uccidere chi ha donato la vita. -
04 Ottobre 202320:00 - INTERPLAY incontra TORINODANZA
THE HALLEY SOLO20'
FABRIZIO FAVALE & FIRST ROSE (IT)THE HALLEY SOLO. Come ad imitare la traiettoria di un corpo celeste periodico, questa danza ipotizza la negazione di un inizio e di una fine, proiettandosi così all’infinito in un ciclico ritorno. Per fare questo, come un’effimera scia di cometa, il danzatore abbandona qualsiasi tipo di riferimento narrativo per lanciarsi, come un corpo celeste, in traiettorie e in dinamiche, in cambi di qualità e densità danzate, in stasi e rapide torsioni nello spazio vuoto.
-
05 Ottobre 202320:00 - INTERPLAY incontra TORINODANZA
ROOM2220'
Funa (IT)ROOM22. Il progetto è nato dalla convivenza forzata tra le danzatrici e performer, Marianna Moccia e Valeria Nappi, durante il lockdown di marzo 2020. Partendo dalla costrizione di uno spazio limitato, che nella pièce è simbolicamente riconducibile all’oggetto dello sgabello, l’opera indaga il concetto di comunicazione tra gli individui nel tempo del distanziamento sociale.