BIG PULSE
Primavera- Autunno 2023
Progetto di residenze coreografiche, vincitore del supporto dell’Unione Europea, vede partner 12 soggetti europei, tra cui il festival Torinodanza diretto da Anna Cremonini, che ha invitato il festival Interplay a collaborare per la selezione di giovani artisti da candidare per la sezione Visiting.
Adriano Bolognino
Emanuele Rosa
& Maria Focaraccio
PROGETTI
DI RETE NAZIONALI
NETWORK ANTICORPI XL
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore.
Nata nel 2007, coinvolge oggi 38 realtà culturali di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani. Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.
L’Associazione Mosaico Danza con il festival INTERPLAY aderisce al network dal 2007.
Ad oggi aderiamo alle seguenti azioni: Vetrina della Giovane Danza D’Autore XL + CollaborAction XL + Prove D’Autore XL + Danza Urbana XL + Nuove Traiettorie
PROGETTI INTERNAZIONALI
ÉTAPE DANSE
Progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che mira a promuovere le nuove creazioni di coreografi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia.
Affiancano Mosaico Danza (IT): Fabrik Potsdam(DE) con Bureau du Théâtre et de la danse à Berlin (DE/FR) + La Maison CDCN con Théâtre de Nîmes (FR).
Co-partner Fondazione Piemonte dal Vivo – PdV/ Lavanderia a Vapore (IT) + Torinodanza Festival / Fondazione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale (IT)
Jacopo Jenna (IT)
DANSE MACABRE
Dal 19 al 25 settembre 2023
Residenza in Francia – La Maison CDCN Uzès Gard Occitanie
Dal 14 al 27 agosto 2023
Residenza in Germania – Fabrik Potsdam
Collectif Hinterland (FR)
FAIRE FLEURIR
Dal 29 maggio al 3 giugno 2023
Residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Dal 14 al 27 agosto 2023
Residenza in Germania – Fabrik Potsdam
James Batchelor (DE)
ECHO FIELD
Dal 29 maggio al 5 giugno 2023
Residenza in Italia – Lavanderia a Vapore
Dal 24 ottobre al 4 novembre 2023
Residenza in Francia – La Maison CDCN Uzès Gard Occitanie
°°°°EFFEA GRANT
Il festival INTERPLAY è risultato vincitore a Gennaio 2023 del bando Europeo EFFEA, un progetto di European Festivals Association, co-fondato dall’Unione Europea e sostenuto dalla Commissione Europea per Creative Europe.
CROSSING IN THE SEA
Progetto di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo con lo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia, Medio Oriente, Asia e America Latina attraverso un fondo di mobilità dedicato. Selezionati 55 artisti italiani dal 2018 al 2023.
Vincitore di Boarding Plus Pass/MIC
con 7 partner ita + 25 dal mondo
RED ACIELOABIERTO
Interplay collabora dal 2022 con il network spagnolo: Acieloabierto, per valorizzare gli spettacoli di danza e performing art in site specific e negli spazi in urbano.
EXTRA FESTIVAL
di INTERPLAY
-
04 Febbraio 2023 Teatro Astra
Via Rosolino Pilo, 6 TorinoEXTRA FESTIVAL / INTERPLAY LINK
INTERPLAY incontra Palcoscenico Danza21:00
RABBIA DA SALOTTO15'
ECLECTICA (IT)RABBIA DA SALOTTO. Quattro donne sull’orlo di una crisi di nervi nel bel mezzo di un pomeriggio qualunque. Momenti vissuti, respirati, sofferti, “bestiali”, una delicata sensazione di malessere e una follia momentanea che vuole essere passione da controllare, per non essere controllati.
-
22 Giugno 2023 Salone OFF
Biblioteca Civica Natalia Ginzburg
Polo Lombroso
Via Cesare Lombroso, 16
TorinoINTERPLAY incontra Salone OFF
alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg
Polo Lombroso18:30
READING15'
ECLECTICA (IT)Lettura di poesie a cura di Immacolata Schiena
Iniziativa inserita nel programma Salone Off 2023Un incontro tra letteratura e performance con la scrittrice e poetessa Immacolata Schiena, vincitrice del contest mondiale “No country, poetry is the country”.
-
22 > 28 Maggio 2023 10:00 Casa di Quartiere Cecchi Point
Via Antonio Cecchi, 17
Torino22 > 24 e 28 MAGGIO 2023
WORKSHOP
Daniele Ninarello (IT)Realizzato all’interno di Aurorissima, progetto di residenze artistiche interdisciplinari, curate da Kaninchen-Haus APS e vincitore del Premio Creative Living Lab – IV Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il coreografo guiderà una serie di incontri negli spazi del Cecchi Point con Sister, un gruppo di adolescent* non binary, riflettendo insieme sul corpo collettivo e la protesta.