Spettacoli passati
-
21:00 - Focus Multidisciplinare
DANSE MACABRE!55'
JACOPO JENNA (IT)DANSE MACABRE!. Un invito austero a danzare verso l’ignoto, la performance lega e afferma relazioni con il mondo attuale, ricercando attraverso una commistione visionaria tra corpi danzanti, film, testi, musica elettronica e luce. Le figure si specchiano e si raddoppiano, penetrano la propria immagine e diventano non solo interpreti ma anche incarnazioni del movimento sul palco.
-
22:00 - Arena - Focus Ecologia
COME NEVE20'
ADRIANO BOLOGNINO (IT)COME NEVE. L’immagine di partenza che ha ispirato il coreografo è quella della neve che si osserva quando si è piccoli alla finestra, bianco fuori e caldo dentro, che dona un senso di protezione e di comunità. Partendo da queste sensazioni, l’artista coinvolge nel progetto “Il club dell’uncinetto”, un gruppo di donne che, durante la pandemia, si è ritrovato per reinventarsi, riscoprendo un’arte quasi dimenticata, trasformandola in un nuovo lavoro.
-
25 Maggio 2024 BARRIERA DI MILANO - VIA BALTEA
Via Baltea 3, Torino (TO) -
19:00 - Percorso a piedi da Via Baltea
ai Bagni Pubblici di Via Agliè - Focus Multidisciplinare
DEDICA #1.2.3.30'
SARA SGUOTTI (IT)DEDICA #1.2.3. Un nuovo lavoro urbano della danz’autrice che, per la seconda volta, si cimenta in un dialogo sia con l’architettura che con il suono. La performance esplora spazi non convenzionali in un percorso itinerante che attraversa le strade di Barriera di Milano, accompagnata dalla musica dal vivo del duo al femminile composto da Elena Russo, musicista e costruttrice di Kora, strumento a corde tipico dell’Africa Occidentale, e Marta Bucci, musicista di flauto traverso.
-
19:30 > Percorso a piedi da Via Baltea
ai Bagni Pubblici di Via Agliè - Focus Corpo Politico
MARGINALIA18'
ERTZA (ES)MARGINALIA. Le opere di ERTZA sollevano interrogativi sulle contraddizioni umane e sociali. Invitano il pubblico, in modo giocoso ed estetico, a prendere una posizione attiva di fronte a ciò che sta vedendo e a riflettere sulle questioni attuali della vita quotidiana.
-
21:00 - Focus Identità corporea e Pluralità
FEMINA50'
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI (IT)FEMINA. Secondo episodio del progetto triennale “Io è un altro”, anche in questa performance l’identità è al centro dell’indagine. Scegliendo un titolo inequivocabile, gli autori mettono subito in evidenza l’intenzione di volgere verso l’universo femminile il nostro sguardo, cercando di tradurre in forme i mille nomi del femminile contemporaneo.
-
22:00 - Arena - Focus Identità corporea e Pluralità
KOSHAS
HELENA CANAS E OLGA LLADÓ (ES)KOSHAS. Proveniente dal sanscrito, il titolo della performance, nella cultura orientale, indica i vari strati di cui si compone il corpo umano: ogni strato è connesso ad un aspetto del nostro benessere, da quello fisico e tangibile fino a raggiungere il nostro reale spirito e più alto potenziale.
-
22:15 - Arena Outdoor
PUBLIC TALKcon Elisa Guzzo VaccarinoIncontro con gli artisti ospiti sul tema Female Demons: L’eccezione e la regola
-
21:00 - Focus Multidisciplinare
I’LL DO, I’LL DO, I’LL DO18'
DEWEY DELL (IT)I’LL DO, I’LL DO, I’LL DO. Un solo potente che trae ispirazione da riti antichi legati alla fertilità della Terra. Dietro all’immagine del sabba demoniaco, antropofago, magico e violento, si intravede l’eco stravolta di un culto estatico dominato da una misteriosa dea notturna dai molti nomi e connesso a una cerimonia per la fertilità della terra.
-
21:30 - Focus Corpo Politico
RAUM15’
WILLIAM CARDOSO (PT-LU)RAUM. È un luogo nel quale entrare in contatto con i nostri demoni, le nostre paure e il nostro perdono. È un luogo per confrontarsi e ricercare una serenità interiore necessaria a coltivare in armonia la nostra identità. La performance accoglie a braccia aperte il buio, il peso interiore che talvolta ci schiaccia, e lo allevia creando uno spazio privo di giudizi e paure.
-
22:00 - Focus Identità corporea e Pluralità
OROIMEN15’
AKIRA YOSHIDA (ES)OROIMEN. Nata nel 2022 come riarrangiamento del precedente solo dal titolo Burial of the Bark, la performance mette in scena il viaggio intimo di un uomo lungo le strade dei suoi ricordi. Yoshida mostra una memoria fatta di gesti, movimento, giovinezza, amore, vita e morte.
-
-
01 Giugno 2024 IMBARCHINO
Viale Umberto Cagni, 37 – Parco del Valentino Torino -
18:00 - PERFORMANCE INTERATTIVA DEDICATA ALL'INFANZIA (5 - 10 ANNI) - In collaborazione con Tanz Tanz - Visioni e pratiche di gioco, arte e danza rivolte al giovane pubblico e alle famiglie, progetto della Lavanderia a Vapore e Associazione Didee – Arti e comunicazione - Focus Ecologia
POP30’
NICOLA GALLI (IT)POP. È un evento dedicato all’infanzia e alle famiglie che pone al centro il corpo quale strumento primario per l’esplorazione delle potenzialità espressive e comunicative. A distanza di 12 anni, il coreografo Nicola Galli propone una nuova versione della sua performance d’esordio “O | proiezione dell’architettura ossea“.
-
18:30 - Focus Ecologia
THERE IS A PLANET30’
MICHELE SCAPPA (IT)“E’ sempre molto complicato sapere dove si sta. E’ sempre molto complicato proteggere l’innocenza abbastanza da poter tenere gli occhi aperti su tutto, l’anima spalancata su tutto “
Ettore Sottsass. There is a PlanetTHERE IS A PLANET. Un solo corpo centralizza gli sguardi, ma li porta ad osservare i dintorni.
-
19:00 - Focus Corpo Politico
MAPA15’
COLECTIVO GLOVO (ES)MAPA.Un lavoro che nasce da un’esigenza di ricerca sul movimento, ispirata al mondo dei rifugiati e dei confini vissuti come barriere. MAPA porta in scenala distanza reale e metafisica imposta da tutte le frontiere che da secoli attraversano mondi. Una distanza, reale e ipotetica, che pone gli interpreti Hugo Pereira ed Esther Latorre in un rapporto di approssimazione e distanziamento, di potere e di rivolta, condividendo la stessa premessa comune: l’impossibilità di un confine con noi stessi.
-
19:00 - Arena Outdoor
PUBLIC TALK
MASTERCLASS DI COMUNICAZIONE STRATEGICA E PROMOZIONE INTERNAZIONALE PER LA DANZA CONTEMPORANEA E LE PERFORMING ARTS
con KATHERINA VASILIADISNell’arco di questa masterclass, verranno discussi e condivisi i diversi strumenti, skills e strategie a disposizione per danz’autori emergenti, coreografi , compagnie e creators indipendenti per inserirsi e promuoversi all’interno del panorama artistico internazionale, sviluppando un’immagine di sé unica.
-
21:00 - Indoor - Focus Identità corporea e Pluralità
ORDINARY PEOPLE23’
FRANTICS (DE)ORDINARY PEOPLE. Il duo vincitore del 3° posto ad Hannover Choreography Competition 2022 e Finalista al RIDCC 2022 di Rotterdam, utilizza il linguaggio del corpo e della musica per creare immagini che si trasformano nel tempo e incidono sulla scena. I danzatori affrontano il caos interiore come una lotta da cui difendersi e a cui reagire, fino alla resa: accettare l’abisso e lasciare che le cose si manifestino.
-
21:30 - Arena - Focus Identità corporea e Pluralità
LA MEDIDA QUE NOS HA DE DIVIDIR17’
QABALUM (ES)LA MEDIDA QUE NOS HA DE DIVIDIR. Un duetto puro, che celebra gli affetti e la voglia di stare insieme. I due corpi si adagiano, si misurano, si intrecciano, si accarezzano, si trafiggono creando un copione coreografico sullo scorrere del tempo e sulle pulsioni umane.
-
22:00 - Indoor - Focus Identità corporea e Pluralità
PODE SER17’
LEÏLA KA (FR)PODE SER. Un solo potente, dove mette in scena i limiti, le aspirazioni, ma anche lo sgomento di stare al mondo ed essere solo se stessi. Leïla Ka instaura un dialogo crudo con il proprio io, utilizzando diversi linguaggi coreografici, alla ricerca delle molteplici identità che compongono l’individuo.
-
21:00 - Focus Corpo Politico
A SOLO IN THE SPOTLIGHTS35’
VITTORIO PAGANI (IT)A SOLO IN THE SPOTLIGHTS. È un tuffo nei meandri del mondo della Performance, un’opera che getta luce sul ruolo cruciale del solista sul palco. Qui, il glamour del divismo alla Richard Dyer, la ribellione della Beat Generation, l’austerità post-punk e l’umorismo britannico si fondono in un’unica e affascinante testimonianza, celata sotto gli occhi di tutti.
-
21:45 - Focus Corpo Politico
RESISTANCE MOVEMENT10’
MACIEJ KUZMINSKI (PL)RESISTANCE MOVEMENT. Da sempre convinto che l’arte e la danza possano essere veicolo di pace, con RESISTANCE MOVEMENT il coreografo polacco Maciej Kuzminski porta in scena la storia della danzatrice ucraina Daria Koval. Con un movimento potente e una voce fragile, la danzatrice racconta della guerra in Ucraina, scoppiata quando lei era a Kyiv.
-
22:00 - Focus Identità corporea e Pluralità
I'VE SEEN THAT FACE BEFORE11’
GIOVANNI INSAUDO (IT)I’VE SEEN THAT FACE BEFORE. Il lavoro di Insaudo riflette sulla natura stessa della performatività, sull’elaborazione della fine, o della non-fine a partire dall’istante che intercorre tra il termine di una performance, il ricongiungimento dei danzatori e l’incontro con il pubblico.
-
18:30 - Focus Multidisciplinare
PERDIZIONE30’
STEFANIA TANSINI (IT)PERDIZIONE. Una performance site specific adattata appositamente per il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, è stata realizzata per la prima volta in forma di studio per gli spazi della Fondazione 1563 nel Palazzo Einaudi.
Il corpo si pone come elemento di passaggio in ascolto verso quello che offre l’attimo, il luogo, il suono.
-
19:00 - Partenza cortile della Lavanderia a Vapore
PUBLIC TALKcon GRUPPO NANOU e Università di Scienze Agrarie di TorinoUn incontro per riflettere insieme sulla performance Paradiso [giardino], sulla crisi climatica e acquisire maggiore consapevolezza su aspetti botanici ed ecologici riguardanti il Parco della Certosa
-
19:30 - Outdoor - Focus Ecologia
PARADISO [GIARDINO]20’
GRUPPO NANOU (IT)PARADISO [GIARDINO]. Da una deriva del più ampio progetto Paradiso, la versione [giardino], grazie alle tre autorialità di nanou, Pirri e Dorella, offre un approfondimento sulla riscrittura del rito teatrale, sul suo formato del rito teatrale, della sua fruizione e di come l’oggetto coreografico si adoperi per abitare e riscrivere un luogo, per questa occasione all’aperto, nel Parco della Certosa di Collegno, alle spalle della Lavanderia a Vapore.
-
21:00 - Indoor - Focus Corpo Politico
SHOES ON40’
LUNA CENERE (IT)SHOES ON. Un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza. Solo due paia di scarpe vestono i corpi dei performer, diventando ulteriore soggetto della scena. Un’indagine architettonica sul corpo che, nell’attraversamento di diversi registri, mostra le potenzialità e la sensibilità creativa della nudità in accordo all’oggetto che è agito e allo stesso tempo agisce sulla scena e genera l’urgenza di un radicamento, e la necessità di non prendersi troppo sul serio.
-
22:00 - Indoor - Focus Corpo Politico
SHADE10’
XINGXING GONG (CN)SHADE. Xingxing Gong trae l’ispirazione per la sua performance SHADE direttamente dal mondo grottesco di Francis Bacon: soggetti deformi e malati, pennellate decise e cariche di colore, per Bacon le persone sono carne, marciscono, provano dolore: “Per quanto mi riguarda, tutta la creazione è un incidente.
-
11 Giugno 20241 h prima degli spettacoli APERITIVO INTERPLAY con food truck Fernandito QB cucina e arte
19:30 > La Danza in 1 minuto - XI Edizione Proiezione Film Finalisti e Premiazione dei vincitori della sezione internazionale ONE MINUTE del contest a cura di COORPI. La danza in 1 minuto è un contest di videodanza aperto ad autrici/autori internazionali in grado di accettare la sfida nella creazione di cortometraggi di danza innovativi, coraggiosi e di forte impatto cinematografico.
-
21:00 - Focus Multidisciplinare
INESORABILMENTEUNAVIA35’
YOY PERFORMING ARTS (IT)INESORABILMENTEUNAVIA si ispira alla video-opera Il Bisonte (1998) di Bizhan Bassiri e Stefano Taglietti, dove si indaga il movimento implacabile della natura che si rigenera costantemente, trasformando energia pura in forma e viceversa, senza mai cessare il suo corso.
-
21:45 - Focus Corpo Politico
LINGUA35’
CHIARA AMEGLIO (IT)LINGUA. Un viaggio profondo verso l’intimità, la vicinanza, l’empatia e il linguaggio. Il filo invisibile tra azione performativa e osservazione è generato da un corpo che esiste nel momento stesso in cui viene guardato. Qui, ciò che emerge sono somiglianze antiche e autentiche, un richiamo ancestrale che risveglia in noi una connessione primordiale.
-
22:20 - Focus Multidisciplinare
PASSAGE30’
CAMILLA MONGA E FEDERICA FURLANI (IT)PASSAGE. Questa performance crea un paesaggio sonoro immersivo in grado di guidare il pubblico nella sua drammaturgia coreutica. I corpi delle due interpreti si intersecano sottolineando le intenzioni delle due danzatrici di volersi incontrare o di ritrarre se stesse nella forma dell’altra senza mai pienamente riuscirci.
-
22:30
DANCE ON SCREENPresentazione delle opere esito finale del workshop di videodanza a cura di Marco Longo promosso da COORPI. Iniziativa realizzata nell’ambito di “Inventario: per una didattica del corpo narrativo 2024” a cura di Zerogrammi in collaborazione con la Lavanderia a Vapore.
-
dj set
INTERPLAY FINAL PARTY