PARADISO [GIARDINO]. Da una deriva del più ampio progetto Paradiso, la versione [giardino], grazie alle tre autorialità di nanou, Pirri e Dorella, offre un approfondimento sulla riscrittura del rito teatrale, sul suo formato del rito teatrale, della sua fruizione e di come l’oggetto coreografico si adoperi per abitare e riscrivere un luogo, per questa occasione all’aperto, nel Parco della Certosa di Collegno, alle spalle della Lavanderia a Vapore. A differenza di Paradiso, nella performance in natura non c’è accesso all’immersione ma si osserva l’azione mantenendo una distanza. Paradiso [giardino] muta forma e si pone in dialogo con l’ambiente naturale: una reazione delicata e contemplativa all’ambiente circostante, che modifica i termini di una relazione e un dialogo artistico che mira alla creazione di un’opera totale, ibrida che permette l’emersione di effimere visioni. Questa ricerca apre la strada a una nuova concezione dell’arte coreografica, che abbraccia tutte le discipline artistiche e instaura un diverso rapporto tra performance, spazio e pubblico.
PARADISO [GIARDINO]
GRUPPO NANOU (IT)
08 Giugno 2024 19:30 - Outdoor Focus Ecologia
Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)GRUPPO NANOU. Nato come spazio di confronto delle visioni artistiche di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura, gruppo nanou nasce nel 2004 diventando luogo dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica. Dal 2019 l’immaginario sonoro è affidato al musicista Bruno Dorella. Negli anni la compagnia ha attraversano piazze importanti quali Fabbrica Europa, Santarcangelo Festival, Drodesera, Les Brigittines (Belgium), Unidram (Germany), Nu Dance Fest (Slovensko), La MaMa ETC (New York City, USA). Con il progetto Paradiso è finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”.
MARCO VALERIO AMICO. Coreografo e grafico, nel 2004, insieme a Rhuena Bracci e Roberto Rettura, fonda la compagnia di danza contemporanea e di ricerca gruppo nanou. Con la compagnia ha presentato il suo lavoro in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. È ideatore e direttore artistico dei progetti AgoràKajSkené (2008 > 2012), progetto di residenza e confronto sui linguaggi artistici, e Alphabet, progetto di ricerca e formazione professionale e artistica nell’ambito coreutico contemporaneo.
RHUENA BRACCI. inizia la formazione come ginnasta dall’età di 5 anni partecipando ad incontri agonistici nazionali ed internazionali. Si forma come danzatrice con Monica Francia e Michele di Stefano. Dal 1999 al 2004 fa parte della compagnia Monica Francia. Dal 2001 al 2004 lavora con il Teatro della Valdoca. Nel 2005 è interprete in Real Madrid di MK, coreografie di Michele Di Stefano. È co-fondatrice della compagnia gruppo nanou.
MARINA BERTONI. Diplomata alla Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi, corso Danzatore, dal 2017 lavora stabilmente con Gruppo Nanou. Nel 2019 è interprete per Virgilio Sieni nello spettacolo Metamorphosis. Nel 2023 è interprete per Luna Cenere nella produzione Vanishing Place prodotta da La Biennale di Venezia.
Progetto nanou, Pirri, Dorella
Coreografie Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Con Marina Bertoni, Rhuena Bracci, Andrea Dionisi
Scene Alfredo Pirri, gruppo nanou
Musiche Bruno Dorella
Costumi Rhuena Bracci
Produzione nanou Associazione Culturale, Masque / Crisalide Festival
Sostegno E Production
Contributo MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune Di Ravenna
Deriva dal progetto “Paradiso” finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie Miglior Spettacolo di Danza e Migliore Scenografia
PRIMA REGIONALE
durata 20’