INTERPLAY FESTIVAL VINCITORE DI TRE PROGETTI EFFEA GRANT

Per il terzo anno di fila, INTERPLAY Festival è risultato vincitore del bando Europeo EFFEA, un progetto di European Festivals Association, co-fondato dall’Unione Europea e sostenuto dalla Commissione Europea per Creative Europe.

Il fondo è destinato a finanziare progetti realizzati in network con festival europei con lo scopo di sostenere artisti emergenti, la loro crescita professionale e la mobilità della giovane creatività.

Coinvolti come partner in 2 diverse progettazioni, entrambe risultate vincenti, INTERPLAY Festival accoglie in residenza a Giugno 2024 il Collectif ES per sostenere la produzione della nuova creazione About Lambada. La residenza è realizzata in partnership con La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne (capofila del progetto) e Fabrik Potsdam /Potsdamer Tanztage – international festival for contemporary dance.

Nel novembre 1989, la canzone in testa alle classifiche tedesche era Lambada dei Kaoma. Prendendo come punto di partenza la correlazione di questi eventi nel tempo, About Lambada collega la caduta del muro di Berlino con la Lambada, i confini con i corpi che si muovono insieme. Si chiede: Come può l’inno pop, Lambada, riunirci (di nuovo)?

About Lambada è uno studio fisico sulla Lambada, un fenomeno musicale, di danza, sociale e politico internazionale.

Dieci anni fa, Collectif ÉS ha avviato il suo progetto con l’obiettivo di costruire una propria visione utopica cercando di tentare di scrivere insieme, collettivamente. Attraverso le varie produzioni hanno riesaminato e scommesso sulla nozione di collettività, realizzando quell’utopia.

Il progetto Forget me not è realizzato in partnership con Quinzena de Dança de Almada – International Dance Festival, Šibenik Dance Festival, Dance Festival Malta, Masdanza International Contemporary Dance Festival of the Canary Island, Aerowaves Festival Sofia organizzato da Derida Dance Center e Interplay Festival.

In questo progetto, i coreografi Catarina Casqueiro e Tiago Coelho intraprendono diverse residenze nei Paesi dei festival partner di progetto, favorendo il contatto con diversi contesti europei. Il lavoro sviluppato dal duo è arricchito da contributi di artisti riconosciuti che si occupano degli stessi temi: danza, corpo e memoria. Questi contributi avvengono durante le residenze e anche in incontri online con la partecipazione di tutte le organizzazioni coinvolte. Il progetto Forget Me Not, guidato da Quinzena de Dança de Almada, riunisce molte menti creative internazionali presenti nei diversi festival, collaborando allo scambio di idee ed esperienze.