Il vincitore della 7a edizione è
Francesco Marilungo
Autori finalisti della 7a edizione
Luna Cenere
Jari Boldrini e Giulio Petrucci
- Associazione Cantieri Danza (Emilia-Romagna)
- Associazione Mosaico Danza/Interplay (Piemonte)
- AMAT – Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche)
- Arteven – Circuito Teatrale Regionale (Veneto)
- ATER Fondazione – Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna
- Circuito CLAPS (Lombardia)
- FIND Festival (Sardegna)
- Fondazione Armunia (Toscana)
- Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (Veneto)
- Fondazione Toscana Spettacolo (Toscana)
- Teatro Pubblico Pugliese (Puglia)
Il Premio CollaborAction è un’AZIONE BIENNALE della rete Anticorpi XL attivata nel 2013, che ad oggi ha sostenuto 7 coreograf*. Progetto pilota ha saputo colmare in 10 anni la palese difficoltà che gli artisti emergenti avevano a trovare supporto alla produzione e alla circuitazione dei loro spettacoli. Nel corso degli ultimi anni sono nate diverse azioni simili a sostegno della creazione e circuitazione di spettacoli di coreograf* giovani o maturi, sostenuti da progettualità di rete, a dimostrazione che CollaborAction ha saputo colmare una evidente lacuna del sistema nazionale. L’azione coinvolge diversi partner della rete Anticorpi XL e prevede un sostegno economico rivolto ad un coreograf* significativo della scena nazionale, offrendo: il Premio, diverse residenze coreografiche e la circuitazione della nuova creazione all’interno delle manifestazioni dei partner aderenti all’azione.
È un progetto complesso e articolato, che vuole offrire delle reali opportunità ai giovani coreografi indipendenti del nostro territorio, con minime pratiche amministrativo burocratiche.
AZIONE DELLA RETE ANTICORPI XL
network per la promozione della giovane danza d’autore
CollaborAction#7
A CURA DELLA RETE ANTICORPI XL
coordinata da Natalia Casorati
È Francesco Marilungo il vincitore della settima edizione di CollaborAction, l’azione del Network Anticorpi XL con cadenza biennale che sostiene attraverso un Premio la creazione di un/a coreografo/a emergente che si distingue nel panorama nazionale degli ultimi anni per la qualità artistica del proprio percorso autoriale. Con il progetto CANI LUNARI l’autore, proclamato nella serata conclusiva della Vetrina della giovane danza d’autore svoltasi a Ravenna nell’ambito del Festival Ammutinamenti, si aggiudica il Premio CollaborAction che mette in palio 15.500€. Insieme alla somma da investire nella creazione, vengono messi in campo diversi strumenti di supporto allo sviluppo del progetto, dalle residenze creative, che oltre a prevedere la messa a disposizione di spazi prove forniscono momenti di feedback con operatori e operatrici, alla realizzazione di una tournée nazionale dello spettacolo presso le rassegne, i festival e le stagioni dei partner dell’azione, tournée che ad oggi vede garantite 8 date. I partner del Network Anticorpi XL che aderiscono all’azione, dopo attenta valutazione dei 3 progetti finalisti Elysium di Jari Boldrini e Giulio Petrucci, Agape – The cosmic ballroom di Luna Cenere e Cani Lunari di Francesco Marilungo, hanno deciso di assegnare il Premio a quest’ultimo come riconoscimento per un progetto artistico di spiccata originalità e lucidità formale, in grado di unire la ricerca e l’approfondimento della tradizione legata alle credenze popolari e ai culti estatici femminili con la riflessione sul valore della magia in quanto capace di “re-incantare” il mondo e offrire un’ “auto-cura” ai rischi posti dalla tecnologia e dalla deriva autodistruttiva della ragione strumentale.
Il nuovo progetto di Francesco Marilungo pone l’attenzione su una figura da sempre marginale nella società ma che continua a riprodursi nel tempo con tratti comuni e uniformità – quella della strega, della guaritrice, della magiara, come viene chiamata nel Meridione italiano. Questa sorta di astoricità della magia – nelle pratiche e nella figura stessa di chi le attua – secondo Ernesto de Martino affonda le sue radici nella paura umana, nell’incertezza, nel rischio di ‘essere agito da’ forze esterne e di perdere quindi la propria presenza nel mondo; rischio che può essere dominato solo con una forma culturale e rituale riconosciuta dalla comunità. Col rito magico l’essere umano vive e risolve la crisi nel piano simbolico, ripetendo parole e gesti di qualcuno che in passato ha vissuto la stessa difficoltà superandola. La rassicurazione viene dal mito ed è proprio il mito a consentire questa uniformità nel tempo.
CANI LUNARI vuole essere una riflessione sulla magia intesa in senso generale come ‘curvatura politica’, come un sapere alternativo alla logica della scienza positiva, senza considerare quest’ultima come l’unica forma di conoscenza possibile, senza confidare soprattutto che lo statuto di realtà incardinato da questa postura conoscitiva, coincida con la realtà in assoluto.
Francesco Marilungo si forma presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano per poi proseguire la sua formazione come performer seguendo il percorso IFA, approfondendo successivamente la pratica dell’RTC Method. Dal 2010 viene a contatto con artisti di fama internazionale come Lisa Kraus ed Elena Demyanenko (Trisha Brown Dance Company), Cristina Morganti, Julie Anne Stanzak, Juliana Neves e Quan Bui Ngoc (Les Ballets C de la B), Gabriela Carrizo (Peeping Tom), Masaki Iwana, Yasmine Hugonnet, Jan Fabre, Gisele Vienne, Romeo Castellucci e Claudia Dias. Come performer negli anni lavora con diversi coreografi tra cui Enzo Cosimi, Mara Cassiani, Antonio Marras, Jona- than Burrows/Matteo Fargion e Alessandro Sciarroni. Parallelamente all’attività di danzatore intraprende un proprio percorso autoriale attraverso il quale focalizza il suo interesse nella creazione di atmosfere frutto della giustapposizione di immagini strutturate su più livelli di rappresentazione. Nei suoi lavori ricorre al corpo come portatore del duplice valore iconico/narrativo per indagare le figure archetipiche dell’inconscio collettivo con particolare attenzione al perturbante, a tutto ciò che è connesso al desiderio interdetto. Partecipa con il suo primo assolo Emily al Concorso Internazionale di Danza Out d’autore Salicedoro (primo premio e Premio Armunia) e nel 2014 viene selezionato dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della giovane danza d’autore con Siegfried. Il suo lavoro Paradise, vincitore del bando NEXT 2015/2016 della Regione Lombardia, viene presentato in anteprima al Danae Festival 2015 e viene selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2016. New Horizon, progetto sostenuto dalla rete europea Open Latitudes, debutta in prima assoluta a Danae Festival 2016. Love Souvenir, vincitore del bando Inteatro Festival e del bando Next 2017/2018 della Regione Lombardia, debutta in prima assoluta a Inteatro Festival 2018. Party Girl, vincitore del premio Prospettiva Danza 2020 e di Cross Award 2020, viene selezionato per la NID Platform 2021. Il suo ultimo lavoro Stuporosa è selezionato per la NID Platform 2024.
I 11 partner che aderiscono alla settima edizione di CollaborAction sono:
Associazione Cantieri Danza (Emilia-Romagna), Associazione Mosaico Danza/Interplay (Piemonte), AMAT – Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche), Arteven –
Circuito Teatrale Regionale (Veneto), ATER Fondazione – Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna, Circuito CLAPS (Lombardia), FIND Festival (Sardegna), Fondazione Armunia (Toscana), Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (Veneto), Fondazione Toscana Spettacolo (Toscana) e Teatro Pubblico Pugliese (Puglia).
Gli autori selezionati nelle precedenti edizioni dell’azione sono Giulio D’Anna con OOOOOOOO, Daniele Ninarello con lo spettacolo L.A.N.D. WHERE IS MY LOVE?, Daniele Albanese con VON, l’autrice Silvia Gribaudi con il pluripremiato Graces mentre i protagonisti dell’edizione straordinaria 2020/21, che ha visto incrementare il sostegno economico attraverso lo stanziamento di due premi per andare incontro alle difficoltà che i coreografi hanno riscontrato a causa dell’emergenza Covid19, sono stati Carlo Massari con Right – vincitore del Premio CollaborAction#5, Marco D’Agostin con SAGA, a cui è stato assegnato il Premio di sostegno CollaborAction#5 ed a Jacopo Jenna con DanceMacabrre! è stato assegnato il Premio di sostegno CollaborAction#6.
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Nata nel 2007, coinvolge oggi 41 operatori di 17 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.
Investendo sulla necessità di creare occasioni concrete per sostenere, diffondere e osservare la giovane danza d’autore, i partner della rete condividono l’ideazione e l’attuazione di diverse azioni volte a rispondere alle necessità di giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto con diverse figure dello spettacolo dal vivo, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con processi di creazione più complessi.
Coordinamento CollaborAction
Natalia Casorati | collaboraction@networkdanzaxl.org
Info e aggiornamenti:
www.networkdanzaxl.org
facebook: networkanticorpixl
instagram: @networkanticorpixl
PASSATE EDIZIONI
CollaborAction#6 vinto da JACOPO JENNA
CollaborAction#5 vinto da CARLO MASSARI E MARCO D’AGOSTIN
CollaborAction#4 vinto da SILVIA GRIBAUDI con GRACES
CollaborAction#3 vinto da Daniele Albanese con VON
COLLABORACTION#2 VINTO DA DANIELE NINARELLO CON L.A.N.D. – WHERE IS MY LOVE?
COLLABORACTION#1 VINTO DA Giulio d’anna con OOOOOOOO