MATCH 2 – WE COMPAGNIE / VILMA PITRINAITE

MATCH 2

WE COMPAGNIE / Vilma Pitrinaite (LT/BE)

20 Maggio 2020 21.00
diretta sul canale youtube di Mosaico Danza

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

MATCH 2 esplora la competizione attraverso uno sfoggio grottesco e comico di ego e aggressività, desidera farsi metafora della società attuale, rivelandone l’aspetto competitivo, una delle caratteristiche che meglio delinea i nostri tempi. La competitività, infatti, riguarda il nostro mercato economico, il nostro lavoro, le nostre relazioni e, in fondo, ogni aspetto della vita quotidiana. MATCH 2 è nato con l’intenzione di interrogarsi sui concetti di miglioramento, arricchimento e progresso e, allo stesso tempo, di analizzare i sistemi di valore che dirigono e formano il comportamento, la cultura, la società.

In sgargianti tutine psichedeliche, le performer si muovono in simbiosi sul palco, ognuna cercando di imitare e superare l’altra. Si alternano momenti di foga a momenti di calma, in cui la coreografa Vilma Pitrinaite e la danzatrice Sabina Scarlat (costumista dello spettacolo) si sfidano continuamente in vari esercizi. In uno splendido connubio tra danza e teatro, le due “concorrenti” rivelano gli aspetti più ridicoli della rivalità e la nostra necessità di paragonarci continuamente agli altri.

WE Compagnie è stata fondata tra i corridoi del National Theater di Strasburgo da Vilma Pitrinaite e Thomas Pondevie, allora studenti. Il loro primo progetto In every man, there are two who dance, basato su Oxygen di I. Viripaev partecipa al festival JT14, presso il Théâtre de la Cité Internationale di Parigi e al festival Premières del teatro Maillon di Strasburgo. Il loro secondo lavoro, Miss Lithuania, affronta alcuni codici culturali e stereotipi attuali, è stato selezionato all’Aerowaves Spring Forward del 2015, nominato come miglior spettacolo della stagione dallo spazio culturale Confluences a Parigi ed è ancora in circolazione tra Europa e Stati Uniti.
Tra i lavori più recenti della compagnia, oltre a MATCH 2, Somaholidays nominato per il premio Golden Cross in Lituania. La WE Compagnie crede che creare performance sia una proposta sociale radicale, un grande travestimento per compiere azioni illecite e sovversive, quali per esempio il non prendere parte a certi sistemi – economici, gerarchici, familiari – che hanno il potenziale per costruire nuovi metodi partecipativi.

Vilma Pitrinaite, dopo una formazione come ginnasta, si dedica completamente alla danza presso l’Aura Dance Theater in Lituania. Nel 2007 si sposta in Francia per proseguire gli studi al CDC di Tolosa. Successivamente consegue un Master a Montpellier, presso il Centre Chorégraphique National, e completa gli studi in regia teatrale presso il National Theater di Strasburgo, dove fonda la We Compagnie. Dal 2012, parallelamente ai suoi progetti, collabora con coreografi e registi quali Mitia Fedotenko, François Verret, Philippe Grandrieux, Karim Bel Kacem, Hubert Colas, Vincent Thomasset, cie Mossoux-Bonté e Karine Ponties.

Di e con Vilma Pitrinaite, Sabina Scarlat
Concept Emily Gastineau, Vilma Pitrinaite
Disegno luci Caroline Mathieu
Video Zoltan Molnar
Costumi Sabina Scarlat
Drammaturgia Pascale Gigon
Produzione WE Compagnie/Vilma Pitrinaite

Compagnia selezionata per Objectifs Danse (Be)

PRIMA NAZIONALE

durata 20’