1 – 0 – SARA SGUOTTI & NICOLA SIMONE CISTERNINO

PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE CON DANZA E MUSICA LIVE
+
1 - 0

SARA SGUOTTI & NICOLA SIMONE CISTERNINO con PIETRA TONALE - COLLECTIVE IMPROVISATION ORCHESTRA (IT)

21 Maggio 2022 19:15 > percorso da Via Baltea ai Bagni Pubblici di via Agliè

PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE ITINERANTE PERCORSO DA VIA BALTEA AI BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIÈ, CON DANZA E MUSICA LIVE
Via Agliè 9, Torino (TO)
Torino

Nel percorso tra l’Associazione VIA BALTEA in Via Baltea e i BAGNI PUBBLICI di via Agliè, PIETRA TONALE e il duo coreografico formato da Sara e Nicola, accompagneranno il pubblico in un percorso di spettacolo per le strade di Barriera di Milano. Il collettivo musicale nasce e lavora nel quartiere e volutamente il Festival ha voluto creare un’occasione di collaborazione artistica tra musica live e danza.

1-0. Si pone come obiettivo il promuovere una ricerca dedita al movimento con la quale rappresentare fisicamente, concettualmente, ed in particolar modo emotivamente, le tematiche affrontate dalla coppia di artisti durante il processo di creazione. L’intenzione dietro l’obiettivo è quella di portare in scena una pièce che abbia un valore intenso e di vasta compatibilità, rivolta a tutti coloro che avranno il piacere di dedicarsi ad una visione artistica impegnata, ma densa di corpo e di piacere.
Nello specifico, 1-0 è una performance urbana basata sul semplice ma a volte dimenticato aspetto di attrazione fisiologica che gioca la danza sulla persona. La forma e il tempo sono i mezzi utilizzati per giungere ad una connessione empatica, volta a rendere colui che guarda spettatore e parte stessa dell’evento. In maniera esplicita sono forzati degli stati performativi non subentrando nella spettacolarizzazione del gesto, ma volgendo lo sguardo al virtuosismo del limite corporeo.

SA.NI. | SARA SGUOTTI E NICOLA SIMONE CISTERNINO. Un progetto di collettivo artistico nato nell’agosto 2016 dalla collaborazione dei danzatori SARA SGUOTTI e NICOLA SIMONE CISTERNINO. TUTTUNO, il loro primo lavoro, vince L’Italia dei Visionari 2017, fa parte della sezione ANTICORPI XL 2017, è semifinalista del concorso TU35 EXPANDED 2017 del museo PECCI di Prato e Vincitore del Bando CURA 2017 (Stalker-Idra). 1-0 è un lavoro di performance urbana nato nel 2019. Vincitore del bando DANZA URBANA, ha performato in diversi dei festival urbani nell’arco degli ultimi due anni.

SARA SGUOTTI performer e coreografa. Ha iniziato la sua carriera artistica frequentando l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e proseguendo i suoi studi all’Accademia di Firenze. Lavora e collabora con la Compagnia Virgilio Sieni, Anton Lachky, Company Blu, Roberto Magro, Damien Jalet, Simona Bertozzi e Cristina Kristal Rizzo.

NICOLA CISTERNINO si diploma presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze. Nel 2011 inizia il lavoro da professionista prima presso la compagnia Petrillo Danza, poi Virgilio Sieni, collaborando con diverse realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, il progetto Kinkaleri, Piergiorgio Milano, compagnia Abbondanza/Bertoni, Cristina Rizzo, Anton Lachky, Company blu, quest’anno interprete per le nuove produzioni di Silvia Gribaudi e Virgilio Sieni.

SA.NI.

 

PIETRA TONALE è un progetto nato nel marzo 2016 come laboratorio di sperimentazione musicale costituito da un organico variabile di musicisti, i quali si incontrano con l’intento di costruire un percorso sulla musica improvvisata integrandola con diversi linguaggi compositivi: si passa dalla musica processuale all’improvvisazione programmata, dalla scrittura non convenzionale all’improvvisazione radicale.
A partire dal febbraio 2017 Pietra Tonale si costituisce in forma di associazione, iniziando una serie di collaborazioni con festival, associazioni ed enti pubblici, suonando al:
Conservatorio Statale “G.Verdi” di Torino, Rhythmic Music Conservatory di Copenhagen, Museo Ettore Fico di Torino, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Associazione Culturale Cafè-Des-Arts, Associazione Culturale Comala, Associazione Culturale Springtime, Associazione Culturale Torino Fringe, Springtime Jazz Festival, Torino Fringe Festival, Fringe-off Rassegna Diffusa, Urbino Jazz Festival, Narrazioni Jazz, MEMU Summer Festival, Jazz is Dead!, International Creative Residences (I.C.R.).
Pietra Tonale ha collaborato con Andi Otto, Roberto Dani, Pasquale Calò, Kaja Draksler, Kamil Piotrowciz, El Pricto, Ron Anderson, Antonio Zitarelli, Jean-Fracoise Laporte, Gal Furlan, Sergej Timoffev, Storm D’Angelo, Gianluca Elia, Francesco Toninelli e molti altri.

pietratonale.it

Danz’autori Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino
Produzione Twain – Centro di Produzione Danza 2019 SA.NI.
In collaborazione con Atelier delle Arti – Livorno
Musica Live Pietra Tonale – Collective Improvisation Orchestra

“1 – 0” vincitore bando Danza Urbana XL 2020 – Network Anticorpi XL
UNDER 35

durata 30'