A POSTO – AMBRA SENATORE

A POSTO

AMBRA SENATORE (FR-ITA)

31 Maggio 2022 21:00

Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 Torino

A POSTO. Tre donne entrano ed escono dal palco, i loro occhi esplorano lo spazio alla ricerca di qualcosa o qualcuno. Tutto sembra loro sfuggire, i loro gesti, gli oggetti che scivolano via, rotolano o affondano. Questo affascinante tableau pieno di freschezza gioca costantemente tra finzione e realtà per mostrare un balletto leggero, fluido e malizioso che, surrettiziamente, scivola con piccoli tocchi in uno scenario più anticonformista e drammatico. Gli insetti cominciano a mordere, il trio si scioglie lentamente e tutto finisce per andare fuori controllo fino all’assurdo. Tra realtà e finzione, con questi giochi fantasiosi che il black humor lavora dall’interno, Ambra Senatore costruisce un puzzle coreografico che dà indizi utili e false piste con intelligenza diabolica.
Come un giallo, A Posto è costruito come un film le cui scene strane e misteriose si ricombinano continuamente.

AMBRA SENATORE. Performer e coreografa attiva tra Italia e Francia, ha lavorato, tra gli altri, con Giorgio Rossi, Jean Claude Gallotta, Georges Lavaudant, Marco Baliani, Antonio Tagliarini e Roberto Castello. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva, tra il 2004 e il 2008 è autrice di assoli che muovono dall’osservazione fisica di semplici eventi consueti giungendo alla scrittura di partiture di azioni che spostano il punto di vista sulla realtà con una vena umoristica e surreale. Dal 2009 crea spettacoli di gruppo in cui fonde dinamiche di movimento danzate con elementi teatrali e pennellate di gesti consueti. Nel suo lavoro, spesso colorato di ironia, l’evocazione della realtà per frammenti si accompagna all’esplicita dichiarazione del gioco della finzione teatrale e all’interrogarsi continuo sulla natura della forma spettacolo. Attraverso un fine lavoro di composizione drammaturgica offre uno sguardo tagliente sull’essere umano e sulle relazioni. La presenza diretta e vivace dei danzatori, crea una forte complicità con gli spettatori.

Dal 2016 alla direzione del Centre Chorégraphique National de Nantes, continua a dedicarsi alla creazione di pièces per il palcoscenico e a progetti che si svolgono in contesti differenti, guidata dal desiderio che la danza un mezzo per creare delle occasioni d’incontro tra le persone, per favorire la conoscenza di se stessi e dell’altro attraverso il corpo e la parola, apprezzare le differenze nel rispetto e nell’ascolto.

Di Ambra Senatore

Interpretazione di Caterina Basso, Claudia Catarzi e Ambra Senatore

Produzione Aldes, Torinodanza, CCN Ballet de Lorraine, Château Rouge-Annemasse, Scène Vosges – con il sostegno di Action Culturelle du Pays de Briey, CND Paris – con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo

Musica Brian Bellott, Gregorio Caporale, Jimi Hendrix, The Temptations

Luci Fausto Bonvini

Disegno sonoro Gregorio Caporale (compositore e polistrumentista) e Ambra Senatore

durata 60'