EX-POSE(S). Due duetti, due scultori emblematici del ventesimo secolo cui l’uno e l’altro si ispirano e due performance altrettanto distanti tra loro.. Da un lato il francese Henri Laurens, dall’altro il senegalese Ousmane Sow. Da un lato La Petite Musicienne (1937) e La Petite Espagnole (1954) del primo. Dall’altro i Lutteurs corps à corps (1988) del secondo. Se da un lato abbiamo la rappresentazione di una sorellanza gioiosa, dall’altro vediamo una fraternità inquietante. La stretta vicinanza delle pièce fa risuonare la distanza tra le due generazioni di scultori, che probabilmente non si sono mai incontrate. E per mettere in movimento le sculture, non a caso i due coreografi hanno scelto dei giovani interpreti tutti provenienti dalle sponde settentrionali del Mediterraneo: Tunisia, Marocco, Egitto. Tutte ex colonie francesi: e allora è come se fosse la Storia stessa a risuonare nella rappresentazione della sorellanza e della lotta. Le origini tunisine di Héla Fattoumi e i numerosi legami creati con gli artisti del Maghreb e dell’Africa subsahariana, hanno portato alla creazione di spettacoli con un forte tono sociale affrontando, ad esempio, la nozione di “omosessualità” nel mondo arabo-musulmano, la problematica e l’estetica del niqab… Attualmente sono coinvolti in un progetto di cooperazione trans-frontaliera e di cooperazione internazionale.
EX-POSE(S)
VIADANSE Fattoumi / Lamoureux (FR)
27 Maggio 2022 17:30
Politecnico di TorinoBlitz Metropolitani corso Duca degli Abruzzi, 24 / cortile interno Torino
HELA FATTOUMI e ERIC LAMOUREUX interpreti e coreografi, Héla Fattoumi e Éric Lamoureux si sono affermati nella scena internazionale fin dal loro inizio negli anni ’90.
I loro spettacoli esplorano il Maghreb, il Sahel, fino a toccare le terre dell’Africa Subsahariana e temi molto attuali nel mondo arabo-musulmano, come ad esempio le questioni del genere e della sessualità. La danse de Pièze gioca sulla nozione di “omosensualità”; MANTA, svela i problemi e l’estetica del niqab (velo integrale); MASCULINE decostruisce le rappresentazioni del femminile su entrambi i lati del Mediterraneo; e più recentemente, BNETT WASLA si pone come un manifesto femminsita.
Dal 2015, dirigono fianco a fianco VIADANSE – Centre chorégraphique national di Bourgogne Franche – Comté a Belfort, dove stanno sviluppando un progetto transfrontaliero di cooperazione internazionale.
Di Héla Fattoumi e Éric Lamoureux
Musica originale Éric Lamoureux
Interpreti femminili Meriem Bouajaja, Chourouk El Mahati
Interpreti maschili Mohamed Chniti, Mohamed Fouad
Costumi Gwendoline Bouget assistita da Hélène Oliva
Direzione tecnica Thierry Meyer
Produzione VIADANSE – Centre chorégraphique national de Bourgogne Franche-Comté à Belfort
VIADANSE – Direction Fattoumi/Lamoureux Centre chorégraphique national de Bourgogne Franche-Comté à Belfort is subsidized by the Ministry of Culture – DRAC Bourgogne Franche-Comté, the Regional Council of Bourgogne Franche-Comté, the Territoire de Belfort Departement, the Greater Belfort et receives the support of Institut français.
PRIMA NAZIONALE
durata 25’ | 25’