GLI AMANTI – ADRIANO BOLOGNINO

GLI AMANTI

ADRIANO BOLOGNINO (IT)

25 Maggio 2022 21:00

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R

Per quanto tempo resterai nascosto dietro una statua d’argilla?” Calchi perfetti che mostrano le vittime nella posizione in cui morirono. Dal 79 d.C., così per l’eternità. Prendendo spunto dal calco de “Gli amanti

GLI AMANTI, pièce di diciotto minuti ma già segnalata dalla critica come “il sogno di un amore assoluto tra due persone” (Exibart ott/2021). Si ispira ai famosi calchi pompeiani seppelliti con l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e ritrovati esattamente cento anni fa, nel 1922. Partendo da quell’abbraccio reso eterno dalla morte, come un progetto d’archeologia l’opera cerca di scavare ancora più a fondo, per riportare alla luce la storia che i due amanti vissero prima di rimanere per sempre l’uno tra le braccia dell’altro.
Per anni gli archeologi si sono chiesti se i corpi fossero di un uomo e una donna, di due giovani uomini o di una madre e un figlio. La lettura di quest’incertezza da parte dell’artista verte quindi intorno ai temi dell’amore incondizionato e mette al centro il gender come una questione che interroga la società di oggi attraverso quella di ieri.
Lo spettacolo è stato messo in scena in diversi eventi culturali sia nazionali che internazionali ed è stato selezionato per gli Aerowaves 21 e per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021.

ADRIANO BOLOGNINO nasce nel 1995 e inizia a formarsi presso il Centro Regionale della danza di Napoli diretto da Mara Fusco. Il suo percorso di ricerca e sperimentazione fonde storia e temi sociali, sfera emozionale e rapporti interpersonali, in una narrazione in cui il corpo si fa pagina e al tempo stesso inchiostro di quella narrazione.
Nel 2019 crea per la compagnia EgriBiancoDanza “Your body is a battleground/Trio Version” e per il corso di formazione OCDP VERONA “Preludio dell’anima”. Nello stesso anno, con “RM94978 from Paris to Tenerife” viene selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2019, è finalista del Premio Twain_direzioniAltre e vince il Premio Prospettiva Danza Padova.
È uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019. Nel 2021 è vincitore della Call for Creation 2021 con il progetto “Rua da Saudade”, selezionato altresì per Cortoindanza 2021, Premio Twain Direzioni Altre Festival 2021 e NID Platform 2021.

Di Adriano Bolognino
Con Rosaria Di Maro e Giorgia Longo
Produzione Anghiari Dance Hub
Musiche Akira Rabelais – 1382 Wyclif Gen. II. 7 and Spiride in to the Face of Hym an Entre of Breth of Lijf. / 1671 Milton Samson 1122 Add Thy Spear, A Weavers Beam, And Seven-Times-Folded Shield

Nell’ambito di Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore
Creazione selezionata per Aerowaves Twenty21 e Anticorpi XL 21
UNDER 35

PRIMA REGIONALE

durata 18'