PESO PIUMA – Collective

PESO PIUMA

SILVIA GRIBAUDI & BALLETTO TEATRO DI TORINO (IT)

10 Giugno 2022 22:00

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R

PESO PIUMA – COLLECTIVE. Nasce dall’incontro tra Viola Scaglione, Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni del Balletto Teatro di Torino e Silvia Gribaudi. Il lavoro è una pratica fisica della durata di 15 minuti che mette in atto un rito empatico che parte da una dimensione individuale e trasporta performer e pubblico verso una dimensione collettiva.
Il suono e il lavoro sul corpo conducono in uno spazio in bilico tra l’astratto e il terreno.
La performance è ispirata a “La morte del cigno” l’assolo coreografico di Michel Fokine sul brano musicale di Camille Saint-Saëns ed è inserito nel progetto di Swans never die.

È foglia
che sa
morire danzando
è minuscolissimo insetto
che esplora
immensi spazi bianchi
tra le righe del libro
è cielo nudo
che non si lascia
scuotere,
è questo
oggi che salva,
custodisce l’aria vuota
dell’anima
nutre i passi
nonostante tutto
e il suo orrore.
Chandra Candiani da “Fatti vivo”.

SILVIA GRIBAUDI nata a Torino, è un’artista e coreografa il cui linguaggio attraversa arti performative, danza e teatro, focalizzando la propria ricerca sul corpo e sulla relazione con il pubblico. Nel 2009 crea A corpo Libero che vince il Premio pubblico e giuria per la Giovane Danza d’Autore e viene anche selezionato da Aerowaves Dance Across Europe, Biennale di Venezia, Dublin Dance Festival, Fringe Festival, Dance Victoria Canada, al Festival Do Disturb a Palais De Tokyo di Parigi e a Santarcangelo Festival. Dal 2013 al 2015 si concentra sul corpo e la nudità con: The film contains nudity e What age are you acting? – Le età relative (progetto Act your age). Nel 2017 è selezionata in Italia tra i coreografi del Network ResiDance Anticorpi XL 2017. Nel 2016 e 2017 è regista e coreografa di tre diverse performance (My Place, Felice e R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi) dove il corpo del performer diventa protagonista attraverso la propria identità espressiva. Nel 2017 debutta a Vancouver, Canada, in una coproduzione italo-canadese con Tara Cheyenne dal titolo Empty. Swimming. Pool e R. OSA è finalista al Premio Ubu e al Premio Rete Critica. 
Nel 2019 debutta con lo spettacolo Graces e con la performance Humana Vergogna – per cui cura la coreografia – parte del progetto La Poetica della Vergogna di Fondazione Matera Capitale della Cultura 2019 e #Reteteatro41. Nel 2019 inizia a lavorare sulle nuove produzioni: MON JOUR! coprodotto dal Teatro Stabile di Torino e dal Teatro Stabile del Veneto e sostenuto dal progetto Europeo Corpo Links Cluster; OUT OF PLANET sostenuto da Ètape Danse e sviluppato insieme al danzatore e coreografo libanese Abou Diab.

BALLETTO TEATRO DI TORINO. Compagnia fondata da Loredana Furno nel 1979. dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendosi ad importanti autori nazionali ed internazionali. Nel 2009 al BTT viene assegnata la direzione artistica del teatro della Lavanderia a Vapore – Centro di Eccellenza per la Danza. Particolare attenzione è rivolta al lavoro di ricerca coreografica  e alle partiture di musiche originali, comprendendo un numero significativo di novità ed esecuzioni dal vivo, ad esempio in collaborazione con l’importante Macerata Opera Festival – Arena Sferisterio grazie alla vincita nel 2018 del  Bando Macerata 4.0 con la produzione We can be Waves , concept, regia  e coreografia di Matteo Marziano Graziano e grazie anche alla collaborazione con Rivolimusica, creando percorsi artistici di contaminazione e condivisione. Nel 2020 nasce la Stagione SCENE – rete RPA Rete per la Performing Arts la nuova stagione di spettacoli promossa dal BTT, dalle città di Rivoli e Avigliana, da Rivolimusica -Istituto Musicale G.Balmas e da Revejo/ Teatro Fassino di Avigliana.

Di Silvia Gribaudi

Con Balletto Teatro di Torino e Silvia Gribaudi

Danzatori Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Luca Tomasoni, Flavio Ferruzzi e con Silvia Gribaudi
Pesi  Piuma – collective nasce all’interno del progetto “SWANS NEVER DIE”

Progetto Biennale ideato da Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo, Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC, Bassano del Grappa, Triennale Milano, Teatro Brescia, Torinodanza Festival, Festival Bolzano Danza; “Memory in Motion. Re- Membering Dance History (Mnemedance)” – Università Ca’ Foscari Venezia; Ecole Universitaire de Recherche CREATES e Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts Vivants, Université Côte d’Azur
In collaborazione con Zebra Cultural Zoo e Balletto Teatro di Torino

www.silviagribaudi.com
www.ballettoteatroditorino.it

progetto SWANS NEVER DIE

durata 15'