RE_PLAY. Un solo danzato e parlato in bilico tra personale e pubblico, reale e fake, in dialogo con una tecnologia del quotidiano. Tappa di rielaborazione estetica e intellettuale di un vissuto personale, si pone nel solco della ricerca tra suono-voce e movimento; prosegue lo studio del gioco tra realtà autobiografica e finzione fino a sondarne i limiti in senso coreografico, che significa compositivo e musicale.
RE-PLAY è il re-enactment, la ri-messa in atto di ricordi e souvenir virtuali e reali. In questa performance si riflette sul concetto di Distanza/Lontananza e, di conseguenza, su quello di Vicinanza/Presenza che ad esso si lega, la performance si interroga sull’uso dei device nella nostra quotidianità: archivio di memorie, elaborazione di “identità” altre, surrogato di “presenze” in assenza di una corporeità live, sguardo esterno capace di creare distanza dal sé. La partitura coreografica è sviluppata a partire dallo studio di un archivio personale che raccoglie foto e video privati degli ultimi 2 anni, molti dei quali destinati alla condivisione sui social mediante messaggi privati.
Attraverso il dispositivo coreografico, viene sperimentato l’uso del device (smartphone, pc, tablet) come potenziale testimone, sguardo altro, surrogato corporeo, utile a facilitare una presa di distanza da sé. La ricerca dei materiali parte dal corpo che si fa sedimentazione di ricordi, immagini, atti mancati.
RE_PLAY
GISELDA RANIERI (IT)
28 Maggio 2022 21:00
Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 TorinoGISELDA RANIERI. Specializzata in Danza (DAMS di Bologna). Fondamentali gli incontri con Katie Duck e Julyen Hamilton per la composizione istantanea e Dominique Dupuy per la poesia del gesto. Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della composizione istantanea dal 2008 e dal 2010 collabora con ALDES per cui è anche autrice dal 2015.
I suoi lavori, come il site-specific BLIND DATE sono ospitati in luoghi come Galleria degli Uffizi (Firenze); i…i…io?!? (There’s no alternatives) è premiato “miglior regia” all’ACT Festival/15 di Bilbao; selezionato dalla call Supernova di Pergine Festival/19; selezionato nello stesso anno per la Vetrina della nuova danza d’autore (Anticorpi Network XL).
Il progetto partecipativo HO(ME) in collaborazione con Collectif Corps Citoyen, è ospitato a La Valletta, Capitale Europea della Cultura/18 e al CROSS Festival/19. RE_PLAY è sostenuto da ResiDance XL/20 (Network AnticorpiXL) e selezionato agli Open Studios NID/21 (Salerno); il mediometraggio Wireless Connection vince il bando Still Digital 2021 di Interplay Festival. IsaDora – The Tic Tok Dance Project è tra i progetti supportati dalla prima edizione del bando Residenze Digitali 2020.
Di e con Giselda Ranieri
Collaborazione artistica Alessandra Sini
Luci e tecnica Luca Telleschi
Video Ilaria Scarpa
Produzione ALDES
Con il sostegno di MIC – Direzione Generale Spettacolo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo; Lavanderia a Vapore; Teatro Comunale di Vicenza; Cooperativa Teatrale Prometeo – Centro Residenze Passo Nord
In collaborazione con AMAT, nell’ambito di Residenze Marche Spettacolo, promosso da Mibact, Regione Marche
Progetto realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Grazie a Teatrino dei Fondi/ Quaranthana Teatro e Ass. Dello Scompiglio.
MULTIDISCIPLINARE
RE_PLAY è sostenuto da ResiDance XL/20 (Network AnticorpiXL),
selezionato agli Open Studios NID/21 (Salerno)
Il mediometraggio Wireless Connection vince il bando Still Digital 2021 di Interplay Festival
ANTEPRIMA NAZIONALE
durata 30’