ROUND TRIP. La performance è un’indagine sul puro movimento. E’ il risultato nato dalla consapevolezza che senza lo spazio non esisterebbe il movimento, ma senza movimento non sarebbe concepibile lo spazio. Non c’è vicenda lineare ma momenti, immagini, situazioni che trasfigurano il dato formale della partitura coreografica in musica, in ciò che sembra essere un’ “opera-mosaico”.
Con Round Trip ci addentriamo in un’analisi su identità diverse; ci addentriamo in un’analisi sull’incontro con l’altro e le sue molteplici sfaccettature. Individui intenti in una ricerca, unica e molteplice, si confrontano e si identificano, mescolandosi ancora, noncuranti di alcuna classificazione. La pièce è, nella sua totalità, un moto circolare che consiste nell’invadere e nell’abbandonare lo spazio con andate e ritorni sfalsati anche nel tempo. Nell’insieme della coreografia, è come se ogni singola situazione fosse scollegata da quella precedente o da quella successiva e potesse appartenere ogni volta ad un numero infinitamente variabile di interpreti.
ROUND TRIP
ROBERTO TEDESCO & MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY (IT)
28 Maggio 2022 21:30
Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 TorinoROBERTO TEDESCO si forma alla Scuola del Balletto di Toscana sotto la direzione di Cristina Bozzolini. Dal 2009 al 2011 danza nel Junior BdT. Nel 2011 lavora al Maggio Musicale Fiorentino diretto da Francesco Ventriglia. Entra poi in Aterballetto, sotto la direzione di Cristina Bozzolini e successivamente di Gigi Cristoforetti, danzando coreografie di Ohad Naharin, Jiri Kylian, Hofesh Shecter, William Forsythe, Mauro Bigonzetti, Johan Inger, Andonis Foniadakis, Diego Tortelli, Jiri Pokorny, Giuseppe Spota, Michele Di Stefano, Philippe Kratz, Francesco Nappa, Eugenio Scigliano, Cristina Rizzo, Michele Merola, Fabrizio Monteverde.
Per Aterballetto crea Kersiam (2016), Apnea (2017 – selezionata per la 32° ediz. dell’International Choreographic Competition Hannover) e Cemento (2018). Nel 2019 vince il Premio della Critica e il NTM-Production Award con AGR Duet alla 34° ediz. dell’International Choreographic Competition Hannover. Nel 2020 crea per Aterballetto Punch 24 e Turn the Tide, e nel 2021 Superorganismo per Agora Coaching Project di Michele Merola e Enrico Morelli.
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY. La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Roberto Tedesco, Camilla Monga.
Nel 2010 la MMCDC ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in Paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna…).
Nel 2017 la MMCDC ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Produzione MM Contemporary Dance Company
Di Roberto Tedesco
Con Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Matilde Gherardi, Nicola Stasi, Alice Ruspaggiari, Giuseppe Villarosa
Musica Not Waving
Luci Gessica Germini
Con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Centro Permanente Danza/Reggio Emilia
Premio della Critica e il NTM-Production Award con AGR Duet (versione per duetto)
Selezionato per la Vetrina Network Anticorpi XL 2021 (versione per duetto)
UNDER 35
PRIMA REGIONALE
durata 12'