TOTEMICA, LITURGIA DELLA DISPERSIONE. Lo spettacolo nasce nel periodo della pandemia come riflessione sulla condizione umana contemporanea ed il suo senso di onnipotenza perpetuo.
La coreografia esibisce un dio irriconoscibile nel presente, concreto nella storia, energia viva ma scaduta in un limbo non identificato. Potente tamburo muto che risuona a tratti. L’interprete ricade nel silenzio più enigmatico di una nuova ricerca di se stesso, senza fine. Come una divinità decaduta che non sa più chi è, che non si riconosce più in nessun luogo e nessun credo. Totemica vuole essere la testimonianza fisica ed emotiva di questa situazione, in cui si abita una sacralità dispersa priva di appigli.
TOTEMICA, LITURGIA DELLA DISPERSIONE
MANFREDI PEREGO (IT)
31 Maggio 2022 22:15
Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 TorinoMANFREDI PEREGO. Fondatore della MP.ideograms, vincitore del Premio Equilibrio con il solo “Grafiche del silenzio”, è stato Coreografo Associato presso il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD per il triennio 2019-2021. Collabora stabilmente da 5 anni con il Balletto Teatro di Torino in qualità di coreografo ed insegnante per la compagnia. E’ coreografo associato per il triennio 2022/24 al Festival Milanoltre.
CHIARA MONTALBANI. Danzatrice, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Dopo un’intensa formazione presso centri di fama internazionale tra cui Rotterdam DanseAcademie e TrinityLaban Conservatoire of Music and Dance, danza per numerose compagnie italiane ed estere. Dal 2016 ad oggi collabora stabilmente con la compagnia MP.ideograms diretta da Manfredi Perego. Parallelamente all’attività di danzatrice, è docente di danza presso diversi corsi di formazione.
Di Manfredi Perego
Con Chiara Montalbani
Luci Giovanni Garbo
Musica originale Paolo Codognola
Una produzione MP.ideograms-TiR danza
Col supporto Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico, Teatro Europa. Scuola danza Compagnia Era Acquario
ANTEPRIMA NAZIONALE
durata 23'