OTEMPODIZ

OTEMPODIZ

ERTZA (ES)

26 Maggio 2023 19:30

BARRIERA DI MILANO Largo Corso Palermo / Via Sesia

OTEMPODIZ. È il risultato di un progetto di scambio e creazione artistica bilaterale, realizzato a cavallo tra il Mozambico e la Spagna. La performance riflette sulle diverse concezioni del tempo e su come viene vissuto in differenti luoghi del mondo. Il fatto di essere nati in un luogo specifico del pianeta inevitabilmente definisce la nostra nozione di tempo. In Occidente si dice che il tempo è contato, misurato, comprato, venduto, pianificato e organizzato. È un qualcosa di oggettivo, indipendente dalle persone: lo usiamo e ne abbiamo sempre poco. Invece, in Africa, il tempo è qualcosa che le persone vivono, lo possiedono, lo creano. È soggettivo ed è intrinseco alla vita, qualcosa che le persone abitano e di cui raramente sono a corto. È qualcosa che può essere vissuto in molti modi, si può anche esserne schiavi, ma è per tutti impossibile rinnegarne l’esistenza e questo vale per ogni regione del mondo. È questa consapevolezza che ci spinge a danzare, qualunque sia la nostra origine, genere o condizione, per poter fare esperienza del tempo in un presente assoluto.

ERTZA. Nasce nel 2004 sotto la direzione del ballerino e coreografo Asier Zabaleta, con l’obiettivo di aprire un nuovo spazio dove poter creare liberamente attraverso l’interazione di diverse discipline artistiche con la danza contemporanea. Le opere di ERTZA sollevano domande sulle contraddizioni umane e sociali. Invitano il pubblico, in modo giocoso ed esteticamente stimolante, ad assumere una posizione attiva di fronte a ciò che sta vedendo, e altresì a riflettere su questioni attuali della vita quotidiana. Fin dalla sua creazione, ERTZA ha presentato le sue opere in paesi come: Cina, Filippine, Brasile, Perù, Costa Rica, El Salvador, Messico, Israele, Russia, Lituania, Lussemburgo, Svizzera, Germania, Francia, Italia, Grecia, Polonia, Mozambico, Portogallo e Spagna.
Ha già ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Max Award 2018 per Il Miglior Spettacolo di Strada e il Premio “Umore Azoka 2017” per Il Miglior Spettacolo di Strada nei Paesi Baschi con l’opera “Meeting Point”; il Premio “Umore Azoka 2014” Al Miglior Spettacolo Di Strada dei Paesi Baschi con l’opera “4×4”, Primo Premio Per La Migliore Coreografia Contemporanea di Chelyabinsk (Russia) e due Nomination per La Maschera D’oro (Premio Nazionale Delle Arti Dello Spettacolo Della Russia).

Di Asier Zabaleta
Con Fenias Nhumaio e Deissane Machava
Con il supporto di Spanish Embassy in Mozambique Spanish Cooperation (AECID), Gipuzkoako Dantzagunea (Diputación Foral de Guipúzcoa), Festival ATLANTIKALDIA
Produzione ERTZA SORKUNTZA ARTISTIKOA S.L

 

Coreografo vincitore LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD di Association of Dance Professionals of Guipuzcoa

PRIMA NAZIONALE

durata 25'