TANZANWEISUNGEN (it won’t be like this forever)

TANZANWEISUNGEN (it won’t be like this forever)

MORITZ OSTRUSCHNJAK (DE)

23 Maggio 2023 21:00 - Indoor

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

TANZANWEISUNGEN (it won’t be like this forever). L’assolo di trenta minuti TANZANWEISUNGEN (istruzioni di danza) è pieno di riferimenti autoriflessivi e ironici che sfidano qualsiasi definizione specifica, è un fuoco d’artificio di passi, giri e calci. Ostruschnjak rimane fedele allo stile eclettico delle sue ultime produzioni e consente al suo solista di passare senza sforzo da uno Schuhplattler a un grand jeté, dal gioco di gambe della boxe ai movimenti di break dance e da una référence al salto con la corda; l’elemento comune è il suono, il martellare, battere le mani, respirare, saltare, rimbalzare che riempie lo spazio come un ritmo costante. Come avvolto in un vortice, il protagonista si fa strada instancabilmente attraverso i canoni estremamente diversi del movimento, assumendo pose di resistenza, combattimento e vittoria, mascolinità stilizzata, cultura giovanile, balletto classico, ballo liscio e sport in rapida successione – un assurdo sequenza di elementi divergenti che si sovrappongono, si ironizzano e si contraddicono e che, combinandosi, conducono giocosamente ma inesorabilmente in un abisso.

MORITZ OSTRUSCHNJAK. Sviluppa un interesse per la danza contemporanea attraverso la breakdance. Studia alla Iwason International di Monaco e completa la sua formazione con Maurice Béjart a Losanna. Dal 2013 lavora come coreografo freelance a Monaco, dando vita a diverse opere tra cui l’assolo “Island of Only Oneland” e i pezzi “Text Neck”, “BOIDS”, “UNSTERN”, “AUTOPLAY” e ricevendo dal Dipartimento Arti e Cultura della Città di Monaco nel 2020 il Promotion Award Dance per il suo lavoro artistico e nel 2022 una borsa di ricerca di tre anni dal fondo per le Performing Arts (Fonds Darstellende Künste). Nel 2021 produce “YESTER:NOW”, presentata in anteprima al più grande concerto di Monaco. È membro di Tanztendenz München. Nelle sue opere l’artista si sofferma sulle trasformazioni delle esperienze fisiche e sociali nel tempo della digitalizzazione e virtualizzazione, creando coreografie che corrispondono a spazi dotati di collegamenti ipertestuali che usano la macchina dei media del ventunesimo secolo come motivo e archivio dei processi sociali in atto. Seguendo il principio del pick&mix e del cut&past, forma una narrazione eterogenea di una realtà in cui i confini tra politica, spettacolo e populismo diventano sempre meno netti.

DANIEL CONANT. Nato a Toronto, ha iniziato a studiare danza nella sua città prima di spostarsi a New York per continuare i suoi studi in danza classica e contemporanea. Ha ottenuto una laurea presso la London Contemporary Dance School in Inghilterra in associazione con Codarts University of the Arts nei Paesi Bassi. Ha lavorato come freelancer e con la Compagnia Zappalà Danza 2 a Catania. Dal 2020 vive a Berlino come ballerino freelancer. Ha lavorato con Moritz Ostruschnjak a partire dal 2019 per diverse creazioni.

Di Moritz Ostruschnjak
Con Daniel Conant e Moritz Ostruschnjak
Assistente alla coreografia Daniela Bendini
Assistente alla drammaturgia Carmen Kovac
Luci: Benedikt Zehm
Costumi Daniela Bendini, Moritz Ostruschnjak
Produzione Moritz Ostruschnjak
Con il supporto di network Grand Luxe 2019/2020
Membro di Tanztendenz München e. V.

Con il supporto di NATIONALES PERFORMANCE NETZ International Guest Performance Fund for Dance,
fondato dal Federal Government Commissioner for Culture and the Media

Performance selezionata alla Tanz Plattform Berlin 2022 e Aerowaves Twenty21

PRIMA REGIONALE

durata 30'