WANNABE. È la prima collaborazione tra la coreografa Fabritia D’Intino e il musicista Federico Scettri. La ricerca è partita dalla riflessione sul rapporto tra danza e musica nella cultura pop contemporanea. Cosa muove i corpi di oggi? L’immaginario di riferimento è quello della televisione, delle discoteche e dei videoclip. In una normalità fatta di ripetizioni che seducono, attraggono e influenzano e in cui il corpo femminile esiste prevalentemente in versione iper-sessualizzata, l’esposizione a modelli forzati ed artificiali spinge alla riproduzione e all’esaltazione di un virtuosismo quasi pornografico. La scelta artistica è quella di accogliere tale spinta in una ricerca ossessiva verso un essere altro. La cultura pop occidentale diventa così base contemplativa del corpo in movimento e della performatività del genere in un viaggio fisico di riconoscimento e liberazione da alcuni dei codici che ci appartengono e identificano. Wannabe è il tentativo di superare i propri limiti.
Una celebrazione del mainstream che ci nutre e ci muove, malgrado il nostro volere.
WANNABE
CHIASMA (IT)
08 Giugno 2023 21:00 - Indoor
Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 TorinoCHIASMA. Con sede a Roma e riconosciuta dal MIC – Ministero della Cultura, la compagnia è creata e diretta da Salvo Lombardo. I lavori di Chiasma sono presentati in numerosi teatri e festival in Italia e all’estero collaborando con diversə performer, artisti visivi e del suono. In particolare dal 2018 la compagnia sostiene il lavoro delle coreografe Valentina Pagliarani e Fabritia D’Intino e dal 2021 sta articolando un programma di dialogo e interazione tra artistə sostenendo anche il lavoro delle coreografe Dario Greco e Marta Olivieri. Dal 2021 Chiasma realizza a Roma Interazioni Festival.
FABRITIA D’INTINO. Si laurea al Triennio Contemporaneo presso L’Accademia Nazionale di Danza a Roma, consegue il Bachelor in Dance presso ArtEZ a Arnhem in Olanda e il corso Master in Arti Performative MAP_PA a Mattatoio, Accademia di Belle Arti e Palexpo, a Roma. Dal 2013 al 2019 coordina la piattaforma Barcelona International Dance Exchange – BIDE in Spagna, curando le attività in Europa e America. I suoi lavori coreografici, spesso in collaborazione con altrə artistə, vengono premiati e presentati in diversi contesti nazionali ed internazionali tra cui Théâtre De La Ville, Sadler’s Wells, Festival Le Grand Bain, Dance City UK, Festival OFF d’Avignon, Sismograf Olot, Mons arts de la scène, Teatri di Vetro, Lavanderia a Vapore, Festival Ammutinamenti, Danza Urbana, Young Jazz, Centro Pecci, Find Danza. Oltre alla creazione di performance per la scena, sviluppa il suo discorso artistico in contesti urbani e site specific e attraverso formati di ricerca, progetti partecipativi e installativi. Come danzatrice collabora con diversi coreografi ed artisti visivi. Dal 2018 fa parte della compagnia Cats&snails a Lille in Francia e Chiasma a Roma.
di e con Fabritia D’Intino e Federico Scettri
Coreografia e danza Fabritia D’Intino
Musica dal vivo Federico Scettri
Produzione esecutiva Chiasma
Sostegno Indisciplinarte, SpazioK.Kinkaleri, CALA Festival, Young Jazz Festival, Spazio ZUT!, Déjà Donnè
Spettacolo selezionato per la Vetrina Network Anticorpi XL 2022.
Progetto vincitore premio In Generazione di Fondazione Fabbrica Europa
e premio TU 35 Expanded di Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
PRIMA REGIONALE
durata 30'