THERE IS A PLANET

THERE IS A PLANET

MICHELE SCAPPA (IT)

01 Giugno 2024 18:30 Focus Ecologia

IMBARCHINO Viale Umberto Cagni, 37 – Parco del Valentino Torino

“E’ sempre molto complicato sapere dove si sta. E’ sempre molto complicato proteggere l’innocenza abbastanza da poter tenere gli occhi aperti su tutto, l’anima spalancata su tutto “
Ettore Sottsass. There is a Planet

THERE IS A PLANET. Un solo corpo centralizza gli sguardi, ma li porta ad osservare i dintorni. La materia è densa e forte, ma anche delicata e frammentata. Il suono si fa ambiente, ma ne definisce gli spazi. La voce emerge, ma svanisce pian piano. Un solo corpo, ma molte vite.  L’indagine che intendo portare avanti prende ispirazione dalla mostra fotografica di Ettore Sottsass  presso Triennale Milano (2017-18), da cui deriva l’omonimo titolo. Sono fotografie, scattate in quarant’anni di viaggi intorno al mondo, che riguardano l’abitare e in  generale la presenza dell’uomo sul pianeta: tra le pagine scorrono gli scenari incontaminati della  natura (panorami di fiumi, foreste, distese marine, rocce) e immagini di architetture, case, persone,  situazioni particolari, profondamente umane. Mi interessa condurre una ricerca intrinseca al luogo. Distanziarmi dall’ambiente teatrale,  attraverso un’indagine del corpo negli spazi. Un corpo che si abbandona, che osserva, che include, che comunica. Restituire al mondo umanità. Allo stesso tempo proporre uno sguardo che deraglia dall’antropocentrico e si poggia sul fuori,  sulla natura e sull’ambiente. There is a Planet in quanto il nostro è uno ed un solo pianeta.

MICHELE SCAPPA. Michele è un danzatore che ha iniziato la sua carriera esplorando la corporeità attraverso il teatro fisico, l’improvvisazione e l’autorialità. Si è formato presso l’Opus Ballet Centro Coreografico e successivamente alla Northern School of Contemporary Dance, dove ha ottenuto un Master in Contemporary Dance Performance con Distinction. Ha lavorato con diversi coreografi e compagnie, tra cui Hannes Langolf, Sita Ostheimer, Lenka Vagnerova, Matthew Robinson e Yuval Pick. Durante la pandemia, si è concentrato sulla scoperta della realtà della danza italiana, collaborando con varie compagnie e artisti. Attualmente vive in Toscana, studia Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze e lavora al progetto Tracce | Looking for a place to die con Sara Capanna e Barbara Carulli. Ha anche sviluppato progetti come “Crepe | studi sulla fragilità della materia” e si impegna a continuare la sua ricerca nel suo ultimo progetto “There is a Planet”, dialogando con compositori e performer.

EMANUEL SANTOS. Danzatore/performer portoghese. Ha lavorato per COR- Companhia Olga  Roriz, Compagnia DNA, Gruppo Nanou, Compagnia Virgilio Sieni e La Veronal. È l’autore di  ‘Comunidade’, progetto creato a Lisbona con non danzatori.

FRANCESCO GIUBASSO. Musicista, produttore e sound designer indipendente. Ha vissuto in una  scuola e istituto artistico di danza chiamato Florence Dance Center a Firenze (ITA), e ciò lo ha  portato a creare nuove composizioni ispirate al mondo della danza contemporanea. Il suo lavoro si  basa sull’intreccio delle pratiche di sound design con il suo gusto musicale personale.

Con Emanuel Santos
Musica live Francesco Giubasso
Produzione Company Blu

Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2023-Network AnticorpiXL

PRIMA REGIONALE

durata 30’