DECISIONE CONSAPEVOLE

DECISIONE CONSAPEVOLE

ROBERTO TEDESCO / KÖRPER | CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA (IT)

30 Maggio 2025 21:00 Tema - Identità / Complessità dell'individuo

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

Quattro danzatori confrontano le loro scelte in uno spazio coreografico vuoto, da riempire e liberare grazie alla loro consapevolezza e al potenziale delle loro decisioni. Un esperimento che si fa rappresentazione. Quattro parole chiave: Isolamento, Intimità, Comunicazione, Comunità guidano quattro corpi in un campo d’azione denso e definito al punto tale da lasciare spazio solo all’io e all’incontro con l’altro. Nato in seno ad un workshop come esercizio, Decisione Consapevole si fa mappa concettuale capace di tracciare gli elementi essenziali della coreografia. Tedesco produce uno schema che mette in risalto la consapevolezza artistica e la ricerca individuale dei ballerini, permette loro l’improvvisazione ma, definisce un abito comune, dei paletti che innescano una riflessione omogenea e danno vita ad una coreografia indefinibile ma strutturata, reinterpretabile e adattabile, resiliente nei confronti del tempo e dei cambiamenti, Tutt’altro che vago e istintivo.

Il lavoro del coreografo e dei danzatori si è concentrato sulla conoscenza reciproca, il livellamento della gerarchia, la diluizione del tempo, la scoperta di un linguaggio espressivo comune e coerente con lo stile di Tedesco, bravo ad aggiungere sempre qualcosa di nuovo al palcoscenico. Il suono amalgama il tutto in una forma che sbalordisce e interessa l’occhio dello spettatore, lo attira nelle sue vie di fuga e lo mette in relazione con il resto: ciò che di sé fatica a realizzare.

ROBERTO TEDESCO. Uno dei coreografi più promettenti della scena italiana, classe 1992, inizia gli studi di danza all’età di undici anni in Calabria. Nel 2009 entra nella Scuola del Balletto di Toscana danzando da subito per la compagnia giovanile Junior Bdt. Nel 2011 entra in Aterballetto dove rimarrà per dieci anni. Vince il Premio della Critica all’International Choreographic Competition di Hannover. In Germania coreografa presso il National Theater Mannheim, crea per il Ballett Vorpormmern ed è selezionato per il progetto Think Big presso lo Staatsoper di Hannover. In Italia è selezionato due volte per la Vetrina Giovane Danza D’Autore e accede alle azioni Residance XL e SupportER della rete Anticorpi. Con il progetto Decisione Consapevole è finalista di DNA appunti coreografici 2022, nel 2023 accede agli Open Studios della NID di Cagliari e nel 2024 alla sezione Programmazione della NID di Vicenza. In Italia crea per Aterballetto, MMcontemporarydancecompany, Opus Ballet e XLdancecompany. Riceve il Premio Danza&Danza come coreografo emergente del 2023 e il Premio Internazionale Città di Foligno come coreografo rivelazione del 2024.

KÖRPER. Fondato  nel  2003 da Gennaro Cimmino,  Körper è un Centro di Produzione che si propone di esplorare tutti i  linguaggi espressivi intorno alla danza, al teatro, alla musica e all’arte contemporanea. L’attività del Centro ha il suo focus nella produzione e promozione della danza, quale arte del corpo, linguaggio comunicativo privilegiato e universale, in un’ottica di scambio e confronto con altre realtà artistiche europee ed internazionali.
Il riconoscimento del MIC a giugno 2022 come Centro Nazionale di Produzione della Danza arriva dopo 20 anni di attività e stimola il Centro ad ampliare il sostegno ai giovani coreografi su tutto il territorio nazionale.

Di Roberto Tedesco
Con Mattias Amadori, Eleonora Dominici, Laila Lovino, Francesco Misceo
Sound Design Giuseppe Villarosa
Luci Giacomo Ungari
Costumi Francesca Messori
Produzione Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza
Coproduzione Centro Coreografico Nazionale Aterballetto
in collaborazione con ArtistiAssociati, ARTEFICI. ResidenzeCreativeFVG
Progetto realizzato con il sostegno di ResiDance – azione del Network Anticorpi XL

Artista vincitore del Premio Danza&Danza come Miglior Coreografo Emergente 2024. Spettacolo selezionato alla NID Platform 2024

PRIMA REGIONALE

durata 55’

MOSAICO DANZA