DÉRIVE

DÉRIVE

RIART COMPANY (ES)

07 Giugno 2025 18:30 Tema - Corpo Politico

IMBARCHINO Viale Umberto Cagni, 37 – Parco del Valentino Torino

Due individui cercano un modo per liberarsi dalle catene sociali. La lotta è innanzitutto interiore: per emanciparsi dagli stereotipi di potere e sottomissione è necessario un viaggio troppo spesso ostacolato dal terrore di scoprire ciò che è nascosto dentro. All’esterno, il personaggio che hanno costruito per proteggersi dalla società è lo stesso che vorrebbero annientare. Figlio delle fragilità sociali e delle frustrazioni che portiamo con noi nel tempo, il nostro essere più nascosto si nasconde e poi all’improvviso, come una bufera che sconvolge e scardina, reclama il suo spazio. la maschera perde di concretezza, trema e crolla senza opporsi. Il naufrago che si è appena riconosciuto, finalmente umano e privo di meta, si scopre alla deriva. Inizia un’esplorazione spontanea e non pianificata di un ambiente urbano per coglierne l’influenza sugli stati d’animo e sui comportamenti, aumenta il distacco dal percorso prestabilito, si perde tra i riferimenti e solo così, paradossalmente, si riesce a intravedere un nuovo orizzonte, molto più simile a ciò che si è veramente. La paura svanisce, la responsabilità rimane.

RIART. con sede in Navarra, è un giovane collettivo di danza della città di Pamplona. Lavorano insieme con un focus sulla cine-danza, la ricerca artistica e la performance scenica, attraverso discipline artistiche come le danze urbane, la danza contemporanea e il parkour. Inoltre, la compagnia Riart sente una forte esigenza di supportare le nuove generazioni attraverso approcci innovativi e multidisciplinari.

RAFA ARENAS. È un regista, coreografo e performer con esperienza in compagnie come Ertza, nominata ai Premi Max 2022, e Dinamo Danza, esibendosi a livello internazionale. Inoltre, lavora al Festival Danzad Malditos, guidando una giovane generazione di praticanti di parkour e creando un percorso itinerante per la comunità.

DOIA RODRIGUEZ. co-direttrice, coreografa e performer, è una rinomata danzatrice di freestyle urbano che combina la sua esperienza nella danza contemporanea per creare un linguaggio unico. Ha collaborato con compagnie come Ertza, Maria Paula, Zuk Performing e S’poart. Attualmente, è impegnata in una creazione collaborativa con la L.A. Contemporary Dance Company.

Coreografia e interpretazione Rafa Arenas e Idoia Rodriguez

Spettacolo selezionato dalla Red Acieloabierto 2024

PRIMA NAZIONALE

durata 15'

MOSAICO DANZA