HOLD FAST

HOLD FAST

COMPAGNIE MA’ (FR)

31 Maggio 2025 17:30 Tema - Corpo politico

Largo Corso Palermo / Via Sesia BARRIERA DI MILANO

Come possiamo muoverci nella stessa direzione parlando due lingue diverse? in questa pièce, due stili di danza si incontrano nella medesima rappresentazione come atto di resilienza, esplorazione collettiva della nostra autenticità, delle nostre ispirazioni e della fiducia negli altri e nelle nostre capacità. La diversità che non respinge ma ibrida. Ibridazione, è questa la parola chiave che sfida Marion Alzieu e costituisce la sua principale fonte d’ispirazione. Attraverso un linguaggio corporeo multidimensionale – fisico, energico, raffinato e singolare – la coreografa ricerca equilibrio tra tensioni ed elementi contrastanti: consistenze, colori, morbidezze e forze, dinamiche in tensione. Utilizza il Krump come strumento di riflessione sull’autenticità e sul legame comunitario. Raggiunge una chiarezza estetica che si nutre della fusione tra differenze. Blue jeans baggy con fantasie floreali, magliette nere aderenti, corpi di interpreti diametralmente opposti eppure sintonizzati, un duo centrifugo ma solido, compatto, che si nutre di sé stesso all’infinito. Hold fast è la rappresentazione di un motore sociale in funzione.

MARION ALZIEU. Ha lavorato come interprete con Jasmin Vardimon, Hervé Chaussard, Salia Sanou, Chiara Taviani, Serge-Aimé Coulibaly e Amala Dianor.Nel 2014 ha creato il suo primo pezzo, il solo Ceci n’est pas une femme blanche, e nello stesso anno ha fondato la compagnia Ma’. Il suo assolo è stato presentato in Europa, Medio Oriente e Africa, ricevendo diversi riconoscimenti in competizioni europee. Successivamente, ha creato diverse opere teatrali e performance site-specific, tra cui W, UNE, Alttaï, If it’s a girl e Hold Fast. La sua ricerca si concentra sul gesto in sé, sempre in dialogo diretto con una nuova forma per lei (canto, fotografia, luogo, musica, stile di danza…). L’ibridazione è al centro del suo approccio. Oltre alle sue creazioni, per lei è importante condurre workshop con diversi tipi di pubblico e percorsi di formazione scenica.

COMPAGNIE MA’. Fondata da Marion Alzieu, la compagnia Ma’ ha sede a Chambéry (Francia). Lì sviluppa ed esplora il gesto della danza in costante dialogo con altre forme d’arte, culture, stili e ambienti. L’ibridazione è al centro della sua ricerca. Collegandosi agli eventi attuali e alla ricchezza della sua esperienza, Marion ama mettersi alla prova in nuovi ambiti per interrogarsi sull’adattamento, sull’impermanenza della sua danza e per incontrare nuovi pubblici, attraverso le sue creazioni per il teatro e le performance site-specific.

Di Marion Alzieu
Con Marion Alzieu, Mickaël Florestan
Musiche Michael Avron
Manager: Rodolphe Martin
Dramaturgia Nathalie Veuillet
Suit design Abys2fly
Produzione Company Ma’
Coproduzione Auditorium de Seynod (FR), Théâtre de Cusset (FR) Support – CND Centre national de la danse (Lyon, FR) Boom’Structur Pôle chorégraphique (Clermont-Ferrand, FR) L’Assemblée fabrique artistique (Lyon, FR); 3C-L (LU); Théâtre d’Aurillac (FR); Département de la Savoie (FR); Ville de Chambéry (FR); Centre Artistique Départemental de la Savoie (Montmélian, FR); SPEDIDAM; DRAC Auvergne Rhône-Alpes (FR); Région Auvergne Rhône-Alpes (FR)
Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

PRIMA NAZIONALE

durata 25'

MOSAICO DANZA