LE FUMATRICI DI PECORE

LE FUMATRICI DI PECORE

COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI (IT)

01 Giugno 2023 21:00

OFFICINE CAOS Piazza Eugenio Montale, 18a, Torino

LE FUMATRICI DI PECORE. Un lavoro che, con la collaborazione della performer Patrizia Birolo, rileva l’umano nella sua fragilità, fuori dall’ordinario. Un viaggio tra le immagini è sempre un incantamento, dove il cammino tra un essere e l’altro si fa più corto. Le sequenze coreografiche, le brevi storie di relazione, diventano occasioni preziose per riscrivere altre più vecchie storie. Senza descrivere né commentare, registreremo gli accadimenti come specchi puliti, pellicole vergini, superfici vuote senza perdere l’incertezza, cosa preziosa della vita.
Come scrive la critica Francesca Pedroni su «Il manifesto», luglio 2011: “Il disorientamento, d’altronde, è la chiave da cui parte il bellissimo duo che ci regala la visione stravagante insita nel titolo […] è un duo speciale, che resta nel cuore”.

COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI. Michele Abbondanza, co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano, e Antonella Bertoni fondano nei primi anni ’90 la Compagnia Abbondanza/Bertoni, riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo. La loro ricerca coreografica arriva da diverse esperienze di formazione che vanno da quella con Alwin Nikolais agli studi con Dominique Dupuy, passando per il lavoro con Carolyn Carlson e per la pratica dello zen. Vincono il premio Danza&Danza “migliori interpreti”, il premio Cascina per la coreografia, e il premio ETI-Stregagatto con lo spettacolo Romanzo d’infanzia, che ha superato le 600 repliche nelle quattro versioni: italiana, inglese, francese, portoghese, il Premio Danza&Danza 2017 per La morte e la fanciulla come migliore produzione italiana dell’anno, Il premio alla carriera: Aquila per la Cultura 2019. Nel 2021 vincono il Premio UBU con Doppelgänger come miglior spettacolo di Danza 2020/2021. Nel 2008 nasce Scuola d’Azione, uno spazio teorico e fisico per la trasmissione del loro insegnamento, presso il Teatro alla Cartiera di Rovereto a Trento, dove la compagnia è in residenza dal 2005. Attualmente in corso, durante Scuola d’Azione praticano e insegnano lo zen di cui rimane profonda traccia nelle loro creazioni e nella costante attività di formazione.

Un progetto di Antonella Bertoni
Regia Michele Abbondanza
Coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni
Con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni
Luci Andrea Gentili
Direzione tecnica Claudio Modugno
Organizzazione, strategia e sviluppo Dalia Macii
Amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli
Ufficio Stampa Susanna Caldonazzi
Comunicazione Francesca Venezia
Produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
Coproduzione Provincia autonoma di Trento
Con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali- dip. spettacolo. Comune di Rovereto – Assessorato alla cultura
Un ringraziamento speciale a Mimma Villari

Artisti vincitori del premio Danza&Danza “Migliori Interpreti”, premio Danza&Danza per “Miglior Produzione Italiana dell’Anno” 2017, Premio alla Carriera nel 2019, Premio UBU 2021 “Miglior Spettacolo di Danza”

durata 60'