TO DA BONE – BALLET NATIONAL DE MARSEILLE / (LA)HORDE

TO DA BONE

BALLET NATIONAL DE MARSEILLE / (LA)HORDE (FR)

22 Maggio 2020 21.00
diretta sul canale youtube di Mosaico Danza

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

TO DA BONE. In un mondo dove le rivoluzioni accadono di notte e le leggi sono delegate al giorno, quali nuove forme può prendere la ribellione? To da bone è un lavoro che ambisce a raccontare una “danza” nata dalla profonda rivolta della gioventù che vive nelle periferie delle grandi città del nord Europa.

Una danza nata ispirandosi alla scena musicale hardcore techno anni ’90 e che utilizza diversi stili che vanno dalla Hard-Dance, al Tekstyle e allo Shuffle, ma in particolare il Jumpstyle, detto anche Jump, nato e diffusosi tramite YouTube e concentrato su salti e il movimento delle gambe, dove le braccia vengono utilizzate principalmente per mantenere l’equilibrio. Il collettivo (LA)HORDE indaga sul ruolo dei social media, con particolare attenzione proprio a YouTube e Facebook, visti come metodo di espressione, analizzando il loro ruolo nella diffusione della cultura, in questo caso della danza che talvolta nasce proprio postando video sui social network, creando così un sistema di gare virtuali e reali tra le comunità di riferimento.

I giovani condividono le loro routine online, scambiandosi stili e idee, facendo emergere di conseguenza nuove comunità interattive. Definendo il proprio linguaggio “post internet”, (LA)HORDE si interroga sul ruolo dei nuovi media e su come questi possano mobilitare le masse per creare movimenti di opposizione politica e sociale.
TO DA BONE è stata presentata nel 2016 durante il Danse Elargie a Parigi al Théâtre de la Ville, riscuotendo sin da subito un grande apprezzamento di pubblico, con le sue modalità espressive e coreografiche.

(LA)HORDE è un collettivo fondato nel 2013 da tre artisti: Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, e Arthur Harel. Insieme studiano i codici di diverse discipline artistiche, specialmente la performing art e lo spettacolo dal vivo. Alla direzione del Ballet National de Marseille da Settembre 2019, dichiarando di voler “aprire le rappresentazioni”, portandole in spazi urbani e culturali. Hanno creato lavori coreografici, film, installazioni video e performance, sviluppando scenari e azioni che affrontano temi e questioni attuali e contemporanee.
Nei suoi lavori (LA)HORDE collabora con le comunità di individui ai margini della grande scena, e una parte della loro arte è anche una pratica di inclusione sociale che coinvolge gruppi di settantenni, performer ciechi, fumatori, giovani, poiché al centro del loro lavoro c’è il corpo. Contrari a ogni forma di gerarchia e di appropriazione culturale, creano uno spettacolo potente, energico, che toglie il fiato.

Coreografia (LA)HORDE / Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel
Regia e tecnica David Goualou
Musiche Aamourocean (Antoine Boule, Ulysse Klotz)
Disegno Luci Patrick Riou
Danzatori 11 non ancora specificati
Referente audio e coach del gruppo danzatori Céline Signoret
Amministrazione e produzione Clemence Sormani

PRIMA NAZIONALE

durata 60'