all you need is

all you need is

EM+ | EMANUELE ROSA & MARIA FOCARACCIO (IT)

08 June 2023 22:00 - Indoor

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

ALL YOU NEED IS. Partendo da figure di alcuni balli di coppia tradizionali quali il tango, il valzer, la salsa… all you need is intende esplorare e mettere in discussione la logica delle opposizioni binarie che dominano il nostro sistema di pensiero, la nostra cultura e la nostra società attraverso l’intromissione di un terzo elemento “nella relazione”. Sulle note di una famosa composizione di John Surman, una danza a tre fatta di continui incastri, equilibri e interconnessione fisica prende forma, come metafora di una diversa costellazione di relazione. Di che cosa si ha bisogno per continuare a coesistere in una relazione tra più di due elementi? Com’è possibile trovare e mantenere l’equilibrio ed il ritmo tra tutti? A quale costo?
Presentato in anteprima al Festival FuoriFormato di Genova nel Giugno 2021, all you need is nel 2023 sarà ospitato, tra gli altri, al Festival Danza in Rete, TenDance, Kilowatt Festival, Direzioni Altre Festival.

EM+ | EMANUELE ROSA & MARIA FOCARACCIO. Emanuele Rosa e Maria Focaraccio sono due giovani coreografi con un percorso professionale e formativo notevole, fondatori della compagnia EM+. Il primo lavoro “HOW TO _ just another Boléro” del 2020 è vincitore di Call from the Aisle 2021 e selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2021.
Emanuele Rosa lavora come danzatore per compagnie italiane ed internazionali, tra cui: Staatstheater Darmstadt, Hessisches Staatsballett, Skånes Dansteater, CCN Rillieux-la-Pape / Yuval Pick. Dal 2017 lavora come freelancer per: C&C Company, R14/JulienGrosvalet, Arno Schuitemaker. Collabora alla creazione coreografica degli spettacoli RIGHT nel 2021, Incipit nel 2021 e Carmen al Teatro Regio di Parma nel 2022 diretti da Carlo Massari. Crea inoltre Hell Sweet Hell nel 2018, finalista al Premio Equilibrio Roma 2018.
Maria Focaraccio si forma a cavallo tra l’Italia e la Germania. Dal 2015 vive a Berlino, dove lavora come danzatrice e coreografa freelancer. Nel 2017 viene selezionata per Smash#10, training intensivo in performance sperimentale. Maria Focaraccio si forma a cavallo tra l’Italia e la Germania. Dal 2015 vive a Berlino, dove lavora come danzatrice e coreografa freelancer. Nel 2017 viene selezionata per Smash#10, training intensivo in performance sperimentale. Con MariaGiulia collabora come co-autrice per le performance: Storie Brevi – nulla di troppo intimo (Vetrina della giovane danza d’autore 2019) e Dia – Fantasie ritmiche (Festival La democrazia del corpo). Dopo essersi laureata in filosofia presso l’università di Pisa, Maria studia al momento Scienze della danza presso la Freie Universität di Berlino.

di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
con Emanuele Rosa, Maria Focaraccio e Armando Rossi
Luci Cristina Spelti
Coproduzione S’ALA e C&C Company
Con il sostegno di Twain_Centro di Produzione Danza, PERIFERIE ARTISTICHE_Centro di Residenza del Lazio, KOMM TANZ / Passo Nord, CURA – Centro Umbro Residenze Artistiche, Corsia Of – Centro di Creazione Contemporanea, Micro Teatro Terra Marique.

Spettacolo selezionato per la Vetrina Network Anticorpi XL 2022. Vincitore del Premio Twain_direzioniAltre.

PRIMA REGIONALE

durata 20'