ORGIA. Come un’installazione di corpi in costante movimento, presentata in forma di studio ad Oriente Occidente 2022, esplora in maniera espansa e reciproca il desiderio e le proprie percezioni epidermiche in relazione agli altri corpi. Con questo lavoro avvia la collaborazione con il collettivo di 10 giovani artisti visivi dell’ASSOCIAZIONE BASTIONE. I quattro interpreti di ORGIA dialogheranno con le opere degli artisti visivi in uno scambio organico tra i corpi degli interpreti. ORGIA si presenta come azione collettiva parallela alla creazione Healing Together (working title). La durational si muove nella volontà di sospendere il tempo di chi assiste, per accedere ad una visione contemplativa e creare un’esperienza collettiva che politicamente si posiziona sull’avvenire. I corpi dei/lle performer co-abitano uno spazio e accedono ad un profondo silenzio interno, consegnandosi l’un l’altro in uno stato di lucida calma e generosa attenzione, facendosi permeabili e sensibili all’ambiente che insieme generano. In questo silenzio lo sguardo si espande fuori e dentro contemporaneamente. Si accede ad uno stato contemplativo, disteso. Si attiva un sistema di movimento in cui i corpi procedono attratti epidermicamente l’uno dall’altro, un corpo collettivo in cui si annullano tutte le gerarchie, le distanze, le discriminazioni, che mentre procede nel suo continuo trasformarsi, conduce lo sguardo del pubblico ad osservare come emergono molteplici figure androgine espanse, a contemplare il formarsi piuttosto che la forma.
ORGIA site specific
Daniele Ninarello (IT)
09 June 2023 19:00
Villa Rey Ingresso riservato a massimo 100 persone con prenotazione obbligatoriaStrada Val S. Martino Superiore 7, Torino (TO) Torino
DANIELE NINARELLO. Uno dei talenti torinesi più importanti nel mondo della danza, dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi, musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e internazionali. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all’estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Negli ultimi anni i suoi lavori sono stati sostenuti da festival e centri nazionali ed internazionali come Torino Danza / Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regionale dello Spettacolo, Mosaico Danza / Festival Interplay, CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, TROIS-CL Centre Choreographique Luxemburgeoise, Grand Studio di Bruxelles, CDC Le Pacifique Grenoble, Centro de Documentação e Pesquisa em Dança di Rio de Janeiro, CDC Les Hivernales di Avignone, CANGO Cantieri Goldonetta di Firenze.Collabora con diversi musicisti della scena Internazionale come Ezio Bosso, Dan Kinzelman, Kai Gleusteen, Francesco Romano, Xenia Ensemble, Adriano De Micco, Stefano Risso, Mauro Casappa. Il 2013 è anche l’anno in cui fonda, insieme alla danzatrice Marta Ciappina, l’Associazione CodedUomo con la finalità di diffondere e promuovere il suo lavoro di ricerca in Italia e all’estero. Le produzioni sono possibili grazie ad un costante lavoro di relazione con le migliori realtà coreutiche del panorama europeo. Negli anni l’Associazione si è distinta per la capacità di costruire reti con partner produttivi e di residenze, per la capacità di distribuzione dei propri lavori a livello nazionale e internazionale, per la capacità progettuale e la creazione di laboratori atti a creare reti di scambio tra artisti ed enti artistici. La produzione Rock Rose WoW, la prima firmata dalla Compagnia Daniele Ninarello, è vincitrice del bando “Teatro del Tempo Presente” promosso dalla Fondazione LIVE-Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
di Daniele Ninarello
con: Vera Borghini, Loredana Canditone, Silvia Brazzale, Raffaele Tori
Assistente alla creazione Elena Giannotti
in dialogo con gli artisti visivi di Associazione Bastione
Estratto da “Healing Together” sviluppato durante le residenze di ETAPE DANSE
ANTEPRIMA
durata 60'