KOSHAS. Proveniente dal sanscrito, il titolo della performance, nella cultura orientale, indica i vari strati di cui si compone il corpo umano: ogni strato è connesso ad un aspetto del nostro benessere, da quello fisico e tangibile fino a raggiungere il nostro reale spirito e più alto potenziale. La performance mostra come il termine “corpo” nel corso dei secoli e delle diverse culture sia stato categorizzato in molteplici modi e come arrivare a comprenderlo e ad accettarlo assieme a tutti i costrutti sociali connessi che ci hanno allontanato dalla nostra essenza, da noi e dagli altri. Helena Canas e Olga Lladó riflettono sui diversi contesti in cui il corpo fisico e il corpo emozionale si influenzano vicendevolmente. L’investigazione fisica degli aspetti psicologici legati al nostro corpo rivela le molteplici e vulnerabili qualità che esso possiede, dando nuovo significato al termine “kosha”. Legami, manipolazione, risveglio e coscienza sono gli aspetti approfonditi in questo lavoro, comprendendo l’unione e non la separazione di mente e corpo.
KOSHAS
28 May 2024 22:00 - Arena Focus Identità corporea e Pluralità
Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 TorinoHELENA CANAS. Si specializza in danza contemporanea e teatro fisico. Si specializza alla Varium and Coco Comin school, per poi laurearsi in Educazione Sociale (UOC, 2018). Ha lavorato con le compagnie In Motus e Physical Momentum Project nella produzione “Capital”. Ha co-creato e performato in numerose pièce di teatro danza come “Pasatiempos Modernos”, “Cospress”, “Any Day” e “Playazoooh!!!”. Ha creato e lavorato come performer nelle compagnie Bebeto Cidra, Cobosmika, Fura del Baus, Sol Picό, Les Filles Follen, Lecildouloup. Ha compiuto Parallelamente alla sua carriera come performer e danz’autrice, lavora come insegnante presso la scuola Som-hi Dansa, il Rogelio Rivel Circus e la C.C. Barceloneta.
OLGA LLADÓ. È performer e insegnante di danza contemporanea, nella quale si specializza presso il Theatre Institute di Barcellona. Nel 2008 è finalista alla competizione nazionale di danza di Castellón. Dal 2009, collabora con la compagnia Theatre Godollo di Atilla Egherazi, Aracaladanza di Enrique Cabrera, Umma Umma dance, Sonia Rodriguez e altri. Ѐ membro del collettivo Bakaai Katiuska, vincitore del premio Delfi Comoler col progetto EguRa. Ha creato con Almu Pardo la piéce “Symbiosis”, vincitrice dell’Audience Award al festival Miraflores, il duetto “Cheers” con Ariadna Peya e “Ventriculos” per la maratona TV3 assieme a Laia Mora e Rubén Mendijar. Insieme a Boris Ribas fa parte della compagnia BOOL, che tra le sue performance conta anche “AVUA”, vincitrice del premio Movement Awards nel 2018. è co-fondatrice del Symbiosis Collective assieme a Laia Mora. Come coreografa ha lavorato su piéces quali “MOBILUS and KLE” per la Addaura Danza Company.
Di e con Helena Canas, Olga Lladó
Con il supporto di CC Barceloneta, CC Clan Cariana
Promozione Bernabé Rubio – Rotativa Performing Arts
PRIMA NAZIONALE