Interplay StillDigital 2021

ESITO BANDO INTERPLAY STILLDIGITAL

La GIURIA composta da Francesca Pedroni (Danza&Danza) in qualità di Presidente e da Laura Gemini (Università Carlo Bo), Simone Pacini (Fattiditeatro), Antonio Pizzo (UniTo), Carlotta Pedrazzoli e Valentina Tibaldi (PDV/Lavanderia a Vapore), Natalia Casorati (D.A. Interplay), dopo un’attenta valutazione di tutte le 50 candidature, ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio Interplay StillDigital 2021 pari a 4000,00 euro per il sostegno alla produzione:
Viene assegnato a GISELDA RANIERI / ALDES e al collettivo DIANE (Ilaria Scarpa e Luca Telleschi) con RE_PLAY WIRELESS CONNECTION, per la capacità di mettere in relazione spazio scenico e spazio mediale tra sperimentazione coreografica e riflessione sul formato digitale.

Premio Interplay StillDigital OFF pari a 1000,00 euro per il sostegno alla produzione:
Viene assegnato a GIULIA CERMELLI e TOMMASO CALVACANTI con AFTER, per l’utilizzo dello spazio urbano e del video sul tema della solitudine in periodo pandemico.

La giuria ha inoltre ritenuto di assegnare una menzione speciale:
A CLAUDIA CALDARANO e GIULIA LENZI con il progetto RIFLESSIONI per l’originalità della ricerca giocata sulla deformazione dell’immagine e su una qualità danzante del montaggio. Il trailer video-coreografico verrà trasmesso nella serata di Interplay 2021 dedicata alla premiazione. Il Festival, per la presenza “virtuale” del progetto menzionato, assegna alle artiste un cachet pari a 600,00 euro.

Infine, la giuria ha ritenuto di segnalare:
MARCO AUGUSTO CHENEVIER / Association Compagnie Les 3 Plumes e ANDREA CARLOTTO con SYNERGEYA AUGMENTED PROJECT per la consapevolezza della dimensione performativa del digitale, che può trasformarsi in “rito contemporaneo” potenziando l’interazione con lo spettatore e il coinvolgimento del pubblico online.
OPERA BIANCO e FABIO TOMASSINI con PHANTASMATA per la limpidezza compositiva che distilla elementi archetipici dell’espressione coreografica e per il linguaggio video che richiama le origini dell’immaginario cinematografico.

PREMIO DEL PUBBLICO INTERPLAY STILLDIGITAL

Il Premio del Pubblico vede in gara tutti i progetti che si sono candidati a Interplay StillDigital: il trailer che avrà ottenuto più voti si aggiudicherà il Premio del Pubblico.

Il Vincitore del Premio del Pubblico StillDigital/21 è PUPPENSPIELER opera realizzata da NYKO PISCOPO / Compagnia CORNELIA + SABRINA CIRILLO

 

 

Il bando

MosaicoDanza dopo l’esperienza di Interplay Digital 20/20, dove a causa della pandemia ha dovuto a maggio ripensare il festival trovando comunque una formula per andare in scena a “distanza”, decide di non abbandonare la strada sperimentata, sostenendo la realizzazione di spettacoli di danza contemporanea tramite creazioni video adatte e pensate per lo spazio digitale e per il web.

Nasce così un BANDO dedicato alla realizzazione di due spettacoli che verranno trasmessi in streaming durante una serata del festival Interplay a maggio 2021.

Il bando vuole valorizzare la creatività offrendo agli artisti la possibilità di rischiare liberamente nella ricerca di nuove modalità di presentare un lavoro coreografico che utilizzi non solo il corpo del/i danzatore/i come protagonista/i unico/i, come accadrebbe in una buona ripresa video di uno spettacolo di danza, ma valorizzi la coreografia grazie all’ausilio delle tecnologie video.

Interplay StillDigital / 2021 è aperto a coreografi/e e compagnie rilevanti operanti in Italia, mentre Interplay StillDigital / Off è dedicato a coreografi/e e compagnie emergenti del territorio piemontese messi in contatto con gli studenti candidati dei corsi di studio DAMS e CAM di Torino.

Inoltre, tutti i progetti presentati nella sezione Interplay StillDigital / 2021 avranno la possibilità di ricevere il Premio del Pubblico a seguito di una votazione dei video sul sito dell’associazione MosaicoDanza.

Stilldigital 2021 è un progetto a cura dell’Associazione Culturale Mosaicodanza
In partnership con i corsi di studio DAMS e CAM di Torino // media partner fattiditeatro