Animale – FRANCESCA FOSCARINI

Animale

Francesca Foscarini (IT)

27 May 2019 22:00

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

Animale è “un piccolo capolavoro coreografico che plasma sul performer una mappa potente di segni fisici e poetici, capaci di evocare mondi umani e animali”. Ispirandosi all’opera e alle visioni del pittore Antonio Ligabue, l’assolo ideato da Francesca Foscarini ricrea in scena l’energia e la lotta insite all’esistenza, una natura che non promette nulla e dalla quale non si può scappare in cui il primo segno di vita è il dolore, la prima necessità è cercare un riparo, la prima preghiera è una richiesta di protezione. Lo spettacolo che ha debuttato alla Biennale Danza di Venezia 2018 mostra “una natura spaventosamente indifferente”, per citare John Berger. Animale è un paesaggio di desolazione e bellezza, deformazioni corporee e stridii elettronici, incontri improvvisi, imprevedibili, inaspettati…

Francesca Foscarini è danzatrice, coreografa e insegnante. Lavora come interprete per Yasmeen Godder, Alessandro Sciarroni, Marco D’Agostin, Roberto Castello. Nel 2015 vince il Premio Positano come Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea e nel 2019 il Premio Danza & Danza come Coreografa emergente grazie ad Animale e Oro. L’arte di resistere. Da ricordare le sue creazioni: Cantando sulle ossa (Anticorpi XL 2011, Premio Mas Danza 2012, selezione Aerowaves 2012), Grandmother (Premio Equlibrio per l’interprete 2013), Gut Gift (2014) creato con Yasmeen Godder, Animale (Biennale Danza 2018), Oro. L’arte di resistere (2018) commissionato da CSC di Bassano del Grappa e ideato insieme a Cosimo Lopalco e ai danzatori di Dance Well – movimento e ricerca per Parkinson.

Tra le sue attività laboratoriali: LANDing, progetto interdisciplinare ideato insieme a Cosimo Lopalco e Gli animali che dunque siamo, ispirato alle pratiche da cui è nato Animale. Nel 2003 fonda l’associazione culturale VAN con Marco D’Agostin e Giorgia Nardin.

di e con Francesca Foscarini
Creazione con Romain Guion, Cosimo Lopalco
Drammaturgia Cosimo Lopalco
Disegno luci e cura della tecnica Luca Serafini
Musiche originali Andrea Cera
Voci Miki Seltzer in Genesi 2 (19-20), Bela Lugosi in Bride of the Monster by Ed Wood
Suoni Seals by Martin Clarke, Summer Sunset by Eckhard Kuchenbecker, Tikal Dawn by Andreas Bick
Video Licorne by Maider Fortune
Consulenza e programmazione videoproiezione Andrea Santini
Costumi Giuseppe Parisotto
Ringraziamenti a Chiara Bortoli, Alfonso Cariolato, Rocco Giansante, Perrine Villemur, Fiorenzo Zancan
Produzione VAN Ente sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali
Co-produzione La Biennale Danza di Venezia
Con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Tanzhaus Zurich, Istituto Italiano di Cultura Parigi, Teatro Stabile del Veneto

 

Vincitrice Premio Danza&Danza 2018 come Coreografa Emergente, Premio Positano Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea 2015, Premio Equilibrio 2013 per l’interprete, Miglior Solo 17Masdanza International Dance Festival – Canarie 2012 con Cantando sulle ossa, Menzione Speciale Premio Scenario 2011 con Spic & Span, Selezionata dalla Rete Anticorpi XL (2009-2011) e da Aerowaves 2012 e 2017

PRIMA REGIONALE

durata 40'
www.francescafoscarini.it