Lettura di poesie a cura di DORIANA DE VECCHI
Iniziativa inserita nel programma Salone Off 2023
Un evento multidisciplinare che lega letteratura e performance, dove Doriana De Vecchi, scrittrice ma anche fotografa e reporter di viaggi, leggerà alcune poesie riferite alle sue recenti esperienze di vita, dialogando con il collettivo Eclectica diretto da Federica e Michela Pozzo, in cui 7 danzatrici presenteranno la performance READING.
La performance, in cui il tema centrale saranno i libri, vuole essere anche un modo per accedere agli spazi quotidiani in maniera non convenzionale. Un tentativo di ribaltare la funzione di un giardino, di un cortile, di una biblioteca, di una via, di una vetrina e di guardare con occhi diversi l’ambiente urbano, per scoprire che il luogo non è più lo stesso. Per le sue istanze culturali e sociali la performance site specific, crea un’occasione di scambio diretto tra luogo, performer e pubblico, dà libertà agli artisti di esibirsi al di fuori delle convenzioni e dei format teatrali, ma anche al cittadino/spettatore di soffermarsi e guardare lo spettacolo utilizzando gli spazi urbani al di là delle loro funzioni e prescrizioni.
L’evento è inserito nel programma del Salone Off 2023.
READING. Il lavoro messo in scena è un’azione performativa site-specific, che riflette su come il corpo nell’atto della ricerca del movimento indaghi un io profondo, anche inconsapevole in continua trasformazione. Movimento attraverso il quale l’io conosce, percepisce, si definisce: uno slancio verso la libertà dell’essere la propria coscienza. La stessa cosa vale per la lettura: un bellissimo specchio che permette di conoscere i particolari più belli del nostro io e un’insolita finestra in grado di proiettarci su realtà a noi sconosciute. Il percorso compositivo della performance parte dall’improvvisazione che scaturisce da istruzioni e suggestioni che si articolano in realizzazioni individuali, di coppia o collettive, volte a manifestare il corpo come “presenza” in un luogo e a vedere il movimento come possibilità di incidervi. Si attraversa la scena, riempiendola, palesando nella densità di uno spazio la valenza comunicativa del gesto.