TANZANWEISUNGEN (it won’t be like this forever). L’assolo di trenta minuti TANZANWEISUNGEN (istruzioni di danza) è pieno di riferimenti autoriflessivi e ironici che sfidano qualsiasi definizione specifica, è un fuoco d’artificio di passi, giri e calci. Ostruschnjak rimane fedele allo stile eclettico delle sue ultime produzioni e consente al suo solista di passare senza sforzo da uno Schuhplattler a un grand jeté, dal gioco di gambe della boxe ai movimenti di break dance e da una référence al salto con la corda; l’elemento comune è il suono, il martellare, battere le mani, respirare, saltare, rimbalzare che riempie lo spazio come un ritmo costante. Come avvolto in un vortice, il protagonista si fa strada instancabilmente attraverso i canoni estremamente diversi del movimento, assumendo pose di resistenza, combattimento e vittoria, mascolinità stilizzata, cultura giovanile, balletto classico, ballo liscio e sport in rapida successione – un assurdo sequenza di elementi divergenti che si sovrappongono, si ironizzano e si contraddicono e che, combinandosi, conducono giocosamente ma inesorabilmente in un abisso.
TANZANWEISUNGEN (it won’t be like this forever)
MORITZ OSTRUSCHNJAK (DE)
23 May 2023 21:00 - Indoor
Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 TorinoMORITZ OSTRUSCHNJAK. Sviluppa un interesse per la danza contemporanea attraverso la breakdance. Studia alla Iwason International di Monaco e completa la sua formazione con Maurice Béjart a Losanna. Dal 2013 lavora come coreografo freelance a Monaco, dando vita a diverse opere tra cui l’assolo “Island of Only Oneland” e i pezzi “Text Neck”, “BOIDS”, “UNSTERN”, “AUTOPLAY” e ricevendo dal Dipartimento Arti e Cultura della Città di Monaco nel 2020 il Promotion Award Dance per il suo lavoro artistico e nel 2022 una borsa di ricerca di tre anni dal fondo per le Performing Arts (Fonds Darstellende Künste). Nel 2021 produce “YESTER:NOW”, presentata in anteprima al più grande concerto di Monaco. È membro di Tanztendenz München. Nelle sue opere l’artista si sofferma sulle trasformazioni delle esperienze fisiche e sociali nel tempo della digitalizzazione e virtualizzazione, creando coreografie che corrispondono a spazi dotati di collegamenti ipertestuali che usano la macchina dei media del ventunesimo secolo come motivo e archivio dei processi sociali in atto. Seguendo il principio del pick&mix e del cut&past, forma una narrazione eterogenea di una realtà in cui i confini tra politica, spettacolo e populismo diventano sempre meno netti.
DANIEL CONANT. Nato a Toronto, ha iniziato a studiare danza nella sua città prima di spostarsi a New York per continuare i suoi studi in danza classica e contemporanea. Ha ottenuto una laurea presso la London Contemporary Dance School in Inghilterra in associazione con Codarts University of the Arts nei Paesi Bassi. Ha lavorato come freelancer e con la Compagnia Zappalà Danza 2 a Catania. Dal 2020 vive a Berlino come ballerino freelancer. Ha lavorato con Moritz Ostruschnjak a partire dal 2019 per diverse creazioni.
Di Moritz Ostruschnjak
Con Daniel Conant e Moritz Ostruschnjak
Assistente alla coreografia Daniela Bendini
Assistente alla drammaturgia Carmen Kovac
Luci: Benedikt Zehm
Costumi Daniela Bendini, Moritz Ostruschnjak
Produzione Moritz Ostruschnjak
Con il supporto di network Grand Luxe 2019/2020
Membro di Tanztendenz München e. V.
Performance selezionata alla Tanz Plattform Berlin 2022 e Aerowaves Twenty21
PRIMA REGIONALE
durata 30'