Harleking, già segnalato dalla critica come “un lavoro sorprendente” (D&D-dic/2018), parla di un demone dall’identità ambigua e multipla che ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e da un’inappagabile fame. Harleking è ipnotico, qualità che gli permette di costruire contenuti estremi, opposti, che si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, in cui tutto si confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, dove figure mostruose emergono e si mischiano alle eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.Lo spettacolo ha debuttato a Luglio 2018 all’interno del festival Open Spaces Sommer Tanz al Tanzfabrik Berlin ed è stato selezionato dal network Aerowaves (2019) sostenitore dei giovani coreografi europei. Lo spettacolo verrà ospitato in Aprile a La Briqueterie di Parigi in occasione del Festival Spring Forward 2019 ed è stato presentato in diversi progetti culturali (Festival Signes d’Automne di Parigi, Osservatorio Màntica a Cesena, Salone Snaporaz all’interno del progetto E’BAL curato da Ater a Cattolica, NAO Performing Festival a Milano).
Harleking
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi (IT/DE)
21 May 2019 20:00
Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 TorinoGinevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, dalla performance e dell’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono a immaginari antichi costruendo soggetti ibridi tra storia e contemporaneità.
Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Centre for Dance (HZT), Ginevra Arte dei Media presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB).
Parallelamente ai loro progetti Enrico lavora come danzatore per diversi coreografi tra i quali Kat Vàlastur, Dewey Dell, Lea Moro, Adam Linder, mentre Ginevra approfondisce lo studio come designer nel campo del gioiello contemporaneo ed è autrice della linea Tegumenti.
di e con Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
sound design Demetrio Castellucci
light design Annegret Schalke
costumi Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
illustrazioni e grafica Ginevra Panzetti
Diffusione Marco Villari
con il sostegno di VAN (IT) / Tanzfabrik, Berlin (DE) / PACT Zollverein, Essen (DE) / NAOcrea – Ariella Vidach – AiEP, Milano (IT) / KommTanz – Compagnia Abbondanza/Bertoni, Rovereto (IT) / L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino (IT) / AtelierSì, Bologna (IT) / C.L.A.P. Spettacolodalvivo, Brescia (IT)
Altri supporti: Cronopios – Teatro Petrella, Longiano (IT) // Vera Stasi – Progetti per la Scena, Tuscania (IT) // Network Anticorpi XL (IT)
Selezionato dal network internazionale Aerowaves 2019
PRIMA REGIONALE
durata 40'
panzettiticconi.com