EVENTO – GIULIO PETRUCCI E JARI BOLDRINI

EVENTO

GIULIO PETRUCCI E JARI BOLDRINI (IT)

09 June 2021 19:45 - Outdoor

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

EVENTO nasce dal desiderio di trasmettere un’esperienza del corpo senza nessun tipo di filtro. Il motore è il fulmineo scambio di informazioni del duo, dove i tempi ritmici rispondono ad un impulso visivo e la geometria dello spazio muta ripetutamente. Il risultato è l’unione delle nostre identità che generano delle azioni di sincronia corporea. Attraversando il movimento, viene esplorata “ogni forma dell’essere presenti” scardinando il movimento in azioni imprevedibili verso luoghi, suggerimenti materiali o metafisici. Ogni relazione umana è una comunità di esperienze condivise tra i ricordi delle persone. La nostra relazione unica è lo “spettacolo” e il coraggio di vivere pienamente e apertamente l’unicità di un legame irripetibile e di condividerlo con tutto il resto. 

“Il luogo incompiuto, abbandonato e vuoto testimonia una memoria, è disponibile all’evento di rappresentazione che lo realizza; esiste una relazione tra un evento teatrale e un luogo con una sua qualche particolarità; ogni spettacolo incontra un suo spazio ed ha bisogno di un suo luogo speciale perché spazio e concentrazione sono inseparabili e specifici per l’evento di rappresentazione.”   
– Peter Brook

JARI BOLDRINI e GIULIO PETRUCCI collaborano singolarmente con diverse realtà italiane e internazionali collezionando esperienze in comune con gli autori Fabrizio Favale, CrisDna K. Rizzo, Virgilio Sieni e Stefano Questorio. Fanno parte assieme ad altri sette danzatori dello “Stabile di Lì” che avvia flussi di stimoli artistici e scambi di pratiche. Nel 2020 ottengono il sostegno di Nexus  Factory di Simona Bertozzi, con il progetto “Evento” vengono selezionati alla Vetrina Anticorpi XL  2020, ad Anghiari Dance Hub 2020, al premio Twain_DirezioniAltre 2020 e nello stesso anno vincono il premio Danza&Danza come interpreti emergenti. 

GIULIO PETRUCCI Si diploma presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala e prenderà parte a diversi progetti interni all’accademia e a più produzioni di repertorio del Teatro Scaligero, incontrando vari prestigiosi artisti. Nel 2009 seguirà un periodo di apprendistato presso il “Kibbutz contemporary dance company” in Israele. Dal 2010 collabora con vari autori Italiani che delineeranno il suo percorso artistico: Fabrizio Favale, Monica Casadei, Virgilio Sieni, Simona Bertozzi, Daniele Albanese e Cristina K.Rizzo. Fa parte assieme ad altri otto performers del gruppo “Stabile di Lì” che avvia flussi di stimoli artistici e scambi di pratiche. Nel 2018 con Jari Boldrini fondano C.G.J. Collettivo Giulio e Jari.

JARI BOLDRINI Dopo gli studi presso il centro Opus Ballet di Firenze inizia a lavorare come danzatore in diverse realtà collaborando con Virgilio Sieni, Fabrizio Favale, Thierry Smith, CrisDna K.Rizzo, LeDzia Renzini, Marina Giovannini, Nicola Cisternino e Stefano Questorio. Nel 2014 coreografa e interpreta l’opera “Vesalii Icones” diretta da Peter Maxwell per la Biennale musica di Venezia. Con altri oJo danzatori, dà vita nel 2017 allo Stabile di Lí e con Giulio Petrucci fonda nel 2018 C.G.J. Collettivo Giulio e Jari. Nel 2018 è finalista al premio Equilibrio con “UlDma Estate” e con “Stanza 1.5 Site” è vincitore del bando DanzaUrbanaXL 2020.

SIMONE GRANDE è un musicista e compositore Siciliano. Opera a Bologna nel dominio della sperimentazione attraverso la composizione per danza e l’improvvisazione per chitarra e oggetti. Dopo il diploma in chitarra decide di intraprendere un approccio più compositivo che esecutivo. L’indagine e lo studio del repertorio classico ed elettroacustico diventano la base per la creazione di nuove strutture e strumenti sia per l’esecuzione dal vivo che per la musica fissata su supporto.

Di e con Giulio Petrucci, Jari Boldrini
Musica live Simone Grande
Produzione Anghiari Dance Hub e Nexus Factory
Con il sostegno di Stabile di Lì
Residenze artistiche Cango Cantieri Goldonetta

 

 

Spettacolo finalista al premio Twain_DirezioniAltre 2020
Selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2020 – azione del Network Anticorpi XL 

PRIMA REGIONALE 

durata 25'