I’LL DO, I’LL DO, I’LL DO

I’LL DO, I’LL DO, I’LL DO

30 May 2024 21:00 Focus Multidisciplinare

OFFICINE CAOS Piazza Eugenio Montale, 18a, Torino

I’LL DO, I’LL DO, I’LL DO. Un solo potente che trae ispirazione da riti antichi legati alla fertilità della Terra. Dietro all’immagine del sabba demoniaco, antropofago, magico e violento, si intravede l’eco stravolta di un culto estatico dominato da una misteriosa dea notturna dai molti nomi e connesso a una cerimonia per la fertilità della terra. Se la possessione viene spesso considerata come la visita di una entità divina tra gli esseri umani, l’estasi al contrario è un viaggio di ascesa celeste o di discesa infernale dell’anima umana fuori dal corpo. Da questo concetto di corpo “in spirito”, nasce l’idea di una coreografia che tesse le trame di un sabba immaginato.

Una commistione tra danza, musica e arte traspira nella performance di DEWEY DELL. La loro ricerca coreografica, costantemente ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, nel corso degli ultimi anni si è avvicinata a tematiche antropologiche. Il lavoro dei membri della compagnia si sviluppa in maniera integrata a partire dalla creazione delle performance: la ricerca di Demetrio Castellucci si basa infatti su un costante dialogo tra  gesto coreografico e suono, elementi che si compenetrano e fondono in un unico terreno espressivo.

DEWEY DELL. Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, e dal musicista Demetrio Castellucci. Dewey Dell ha prodotto lavori di danza che intersecano forme d’arte diverse, portando avanti altre linee di sperimentazione nell’ambito della performance musicale e del video. Ha collaborato tra gli altri con il fumettista Yuichi Yokoyama, il direttore teatrale Kuro Tanino, il musicista Massimo Pupillo, il vocalist Attila Chsihar, lo scultore Matteo Lucca, il collettivo di installazioni audiovisive Transforma. Dal 2006 Dewey Dell ha prodotto i seguenti lavori: “à elle vide” (2007), “KIN KEEN KING“ (2008), “Baldassarre” (2008), “Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti” (2009), “Grave” (2011), “Marzo” (2013), “Trasmissione Verticale” (2016), “Sleep Technique – A Response to the Cave Chauvet Pont d’Arc” (2017) (nominato per la coreografia al Der Faust Theaterpreis in Germania), “Deriva Traversa” (2017), il dittico “I A Within“ & “I Am Without” (2018), “Hamlet” (2021), “I’ll do, I’ll do, I’ll do” (2022), “Le Sacre du Printemps” (2023), presentati nel mondo in contesti quali: Arts House e Melbourne festival in Australia, Rencontres Chorégraphiques e Palais de Tokyo a Parigi, La Biennale Danza di Venezia, Wesleyan University e Macalester College negli USA, Mime Festival al Barbican di Londra, A l’Arme Festival a Berlino, Steirischer Herbst a Graz, BIT Teatergarasjen a Bergen, tra gli altri.

Di Dewey Dell
Coreografia, con Teodora Castellucci
Assistente alla coreografia e Produzione Agata Castellucci
Musica originale Demetrio Castellucci
Drammaturgia, disegno luci, direzione tecnica Vito Matera
Produzione Dewey Dell
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna

Compagnia vincitrice del premio Danza&Danza 2023 come Miglior Produzione Italiana con Le Sacre du Printemps

PRIMA REGIONALE

durata 18'