INESORABILMENTEUNAVIA si ispira alla video-opera Il Bisonte (1998) di Bizhan Bassiri e Stefano Taglietti, dove si indaga il movimento implacabile della natura che si rigenera costantemente, trasformando energia pura in forma e viceversa, senza mai cessare il suo corso. Questa tensione rivela un rituale, un’unica strada cattura lo sguardo, offrendo continui simboli e associazioni, che si alternano in un ciclo chiuso e ipnotico. Una sequenza inesorabile assume la forma di un percorso che nega l’espressione esplosiva e muscolare dell’energia, sottolineandone piuttosto la labilità e il disequilibrio. Attraverso un sapiente dialogo tra prospettive divergenti, INESORABILMENTEUNAVIA ci invita a esplorare le profondità della nostra energia interiore, alla ricerca di quell’armonia che risiede nel cuore di ogni movimento. Con un’intervento musicale magistrale, che sfrutta l’areofono, percussioni, suoni concreti e un sintetizzatore granulare, questa pièce è stata plasmata durante una residenza ad Anghiari Dance Hub nel 2022 e ha incantato gli spettatori in numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui il Festival Ammutinamenti, il Festival Fabbrica Europa e molti altri ancora.
INESORABILMENTEUNAVIA
11 June 2024 21:00 Focus Multidisciplinare
Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/RYOY. Compagnia fondata nel 2021 da Emma Zani, Roberto Doveri (danzatori e coreografi) e Timoteo Carbone (compositore), è un progetto che unisce danza, musica e arte contemporanea alla ricerca di nuove forme espressive.
EMMA ZANI. Si forma alla scuola del Balletto di Toscana (Firenze) e la scuola Dance Arts Faculty DAF di Mauro Astolfi (Roma). Nel 2017 Inizia la sua carriera da danzatrice e interprete nella compagnia Antitesi diretta da Arianna Benedetti e nella compagnia Nuovo Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Nel 2020 partecipa come danzatrice per l’opera Marino Faliero al Teatro Donizetti di Bergamo, con direzione artistica Ricci/Forte. Nello stesso anno fonda YoY Performing Arts, iniziando a collaborare con Roberto Doveri e Timoteo Carbone.
ROBERTO DOVERI. Si forma nelle scuole “Balletto di Toscana” e “OpusBallet”. Dall’età di diciotto anni inizia a lavorare in alcune compagnie giovanili e progetti, tra cui: “ANTITESI” di A. Benedetti e “Nuovo Balletto di Toscana”, “COB”, “DanceCyprus”, “GAIA”, “Dedalo Project” e Show-Off Tanzhaus. Riceve inoltre diversi premi tra cui: “Produktionspreis Theater Pforzheim” e “Scapino Produktionspreis” per la competizione “34-34 Internetional Choreographic Competition Hannover 2020”, “Premio al merito per la creazione INTIMA-MENTE” e “Premio Volterra Danza”. Viene inoltre selezionato per la competizione “RIDCC”. Nel 2021 entra a far parte di YoY.
TIMOTEO CARBONE. Artista italo svedese, è un musicista, compositore e artista sonoro. Si è laureato al Conservatorio di Rotterdam (CODARTS), studiando composizione con Peter-Jan Wagemans. Si è laureato come master alla Accademia Reale dei Paesi Bassi (KABK), esplorando le connessioni tra arte visiva e musica di ricerca. Dal 2021 entra a far parte di YoY Performing Arts. Crea performances e installazioni per musei e istituzioni tra cui Stedelijk Museum, Gaudeamus Muziekfestival, Boijmans Museum, Van Abbemuseum, Tempo Reale, Rewire Festival e Fabbrica Europa.
Coreografia e Interpretazione Emma Zani e Roberto Doveri
Musiche Timoteo Carbone
Video Opera Bizhan Bassiri con musiche di Stefano Taglietti
Costumi Hache Official
Disegno Luci Elisabetta Maniga
Produzione di Anghiari Dance Hub
In Coproduzione con Fabbrica Europa
In Collaborazione con Meccaniche Della Meraviglia e Fondazione Bassiri
Selezionato per la Vetrina Della Giovane Danza D’autore 2023 – Network Anticorpi XL, Call Studio Round – Tanznetzdresden (Dresda), Vincitore Della Xiv Ed. del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro
PRIMA REGIONALE
durata 35’