PERDIZIONE

PERDIZIONE

STEFANIA TANSINI (IT)

07 June 2024 18:30 Focus Multidisciplinare

MAO - Museo d’Arte Orientale Via San Domenico, 11 Torino

PERDIZIONE. Una performance site specific adattata appositamente per il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, è stata realizzata per la prima volta in forma di studio per gli spazi della Fondazione 1563 nel Palazzo Einaudi. 

Il corpo si pone come elemento di passaggio in ascolto verso quello che offre l’attimo, il luogo, il suono. Sfugge e lascia una traccia. Un abbandono alla contingenza e al piacere del movimento. Un cambiamento di forme e dinamiche a partire dalla sensibilità della presenza in una costante ricerca di autenticità. La coreografia si sviluppa in parallelo all’andamento sonoro e accoglie le caratteristiche del luogo. Apre possibilità di esistenza inaspettate a partire dall’attenzione minimale del gesto. Corpo e suono sono attivatori di accadimenti effimeri: stanno, agiscono, rimangono, abbandonano.

STEFANIA TANSINI. Danzatrice e coreografa, è diplomata all’Accademia Paolo Grassi. Ha lavorato per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach, Motus. Ha intrapreso un percorso di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici e performativi. È vincitrice del premio UBU 2022 nella categoria “miglior performer under 35” ed è artista associata alla Fondazione Teatro Grande di Brescia. I lavori di Stefania Tansini sono stati presentati in numerosi festival, tra cui Romaeuropa Festival, Festival FOG di Milano, Festival di Sant’Arcangelo, Festival Gender Bender di Bologna, Festival La democrazia del corpo di Firenze, Festival Interplay. Stefania è stata vincitrice nel 2023 del Bando Air per L’ombelico dei limbi, nel 2022 Premio UBU miglior attrice/performer under 35 e nel 2021 Premio rete e critica per La grazia del terribile, per citarne alcuni.

Nell’ambito della sezione Tempo Presente del MAO

Di e con Stefania Tansini
Progetto sonoro Claudio Tortorici
Coproduzione Festival Interplay, Nanou Associazione Culturale

Artista associata alla Fondazione Teatro Grande di Brescia
Artista vincitrice del Premio UBU 2022 come Miglior Interprete Under35

PRIMA NAZIONALE

durata 30’