RAUM

RAUM

30 May 2024 21:30 Focus Corpo Politico

OFFICINE CAOS Piazza Eugenio Montale, 18a, Torino

RAUM. È un luogo nel quale entrare in contatto con i nostri demoni, le nostre paure e il nostro perdono. È un luogo per confrontarsi e ricercare una serenità interiore necessaria a coltivare in armonia la nostra identità. La performance accoglie a braccia aperte il buio, il peso interiore che talvolta ci schiaccia, e lo allevia creando uno spazio privo di giudizi e paure. RAUM è uno spazio di liberazione e sfogo; un urlo che abbiamo soppresso troppo a lungo.

Soffermandosi su temi intimi e personali ma egualmente universali, il duetto celebra gli spiriti contraddittori, imprevedibili, creativi e impegnati e mette in discussione la società eteronormativa e patriarcale. Con fame di cambiamento, il lavoro riflette sull’idea del combattimento e dello sforzo fisico per difendersi contro le ingiustizie.

WILLIAM CARDOSO. Coreografo e danzatore di stanza tra Lussemburgo e Portogallo, comincia la sua carriera presso il conservatorio di Esch-sur-Alzette prima di specializzarsi alla EPSE Danse di Montpellier. Viaggiando lungo l’Europa, ha la possibilità di incontrare numerosi artisti, proseguendo il training anche fuori dal reparto accademico. In Francia, lavora come stagista con Clara Villalba e Olivier Dubois. Si impegna anche in diversi esperimenti performativi con artisti quali Florence Peake ed Eve Stainton. In Lussemburgo, lavora con diversi coreografi quali Jill Crovisier, Giovanni Zazzera, Léa Tirabasso. Fa parte della compagnia di Fabian Thomé Duten di Madrid. Successivamente, si unisce all’artista Andreas Costantinou nella Himherandit Productions ad Aarhus, col quale ancora oggi collabora. Viene coinvolto dall’artista Valerie Reding per un progetto politico chiamato “Monsters”.
Il suo lavoro con la WILLIAM CARDOSO COMPANY, fondata nel 2020, si interroga sui temi della violenza e dell’affermazione del sé all’interno della società.

CHEYENNE VALLEJO. Performer contemporanea, viene invitata nel 2019 da William Cardoso a lavorare sulla performance “VERDURA” e nel 2020 su “RAUM”. Nello stesso anno, entra a far parte della Gilchambert company. Successivamente, lavora per la compagnia AWA-As We Are e Giovanni Zazzera a Lussemburgo. è stata coinvolta a livello creativo nello sviluppo coreografico di “AFTER” di Eva Jullière, che ha debuttato nel 2022 a Biarritz. Attualmente, continua a lavorare con William Cardoso e con Benjamin Trichard.

Di e con William Cardoso
Con William Cardoso e Cheyenne Vallejo
Musica Guillaume Julien

Primo Premio a Rencontres Choréographiques, “A pas de Loup” di Saint-Gély du Fresc (FR) e Terzo premio della Giuria al MASDANZA28 e nominato come miglior danzatore per il suo ruolo in “Mass Effect” nel 2021 da CPH-Culture

PRIMA REGIONALE

durata 15’