SHOES ON. Un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza. Solo due paia di scarpe vestono i corpi dei performer, diventando ulteriore soggetto della scena. Un’indagine architettonica sul corpo che, nell’attraversamento di diversi registri, mostra le potenzialità e la sensibilità creativa della nudità in accordo all’oggetto che è agito e allo stesso tempo agisce sulla scena e genera l’urgenza di un radicamento, e la necessità di non prendersi troppo sul serio. Ispirata dalla corrente surrealista e dalle immagini di autori come Ren Hang, Eveline Bencicova e il fotografo Adey, Luna Cenere prosegue con Shoes On nella sua ricerca sui temi del corpo, la postura – prevalentemente di spalle dei soggetti – e il gesto. Appaiono paesaggi fatti di corpi che sottendono significati nascosti, partiture che svelano la natura simbolica e non solo antropomorfica del nostro essere corpo. Nel suo lavoro, predilige un tempo lento per la costruzione delle architetture fisiche e cura con grande attenzione i dettagli del gesto. La partitura coreografica è intesa come un percorso nello spazio durante il quale avvengono delle trasformazioni. Con Shoes On si spinge oltre, non a caso è la prima volta che dirige senza essere in scena, lasciando emergere una grammatica che si declina in una forma a sé nuova.
SHOES ON
08 June 2024 21:00 - Indoor Focus Corpo Politico
Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)LUNA CENERE. Danzatrice, coreografa e performer, nel 2017 viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 con Kokoro (2017) spettacolo selezionato dalla NID Platform 2019. Lo spettacolo Zoé è selezionato per la NID Platform 2020 e Shoes On è selezionato dalla NID platform 2022. Riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine ai danzatori dell’anno (2019) e vince il Premio Danza&Danza 2020 come “coreografa emergente” con lo spettacolo Genealogia_Time Specific (2020). È sostenuta dall’azione ResiDanse XL del Network Anticorpi XL per l’anno 2019 ed è stata artista associata del Festival Oriente Occidente per il biennio 2019/2020. Dal 2017 i suoi lavori sono stati prodotti dall’attuale Centro Nazionale di Produzione Körper. È vincitrice del bando per le nuove coreografie della Biennale di Venezia (2022) dove ha debuttato con Vanishing place (2023).
DAVIDE TAGLIAVINI. Danzatore e performer, lavora con Marina Abramovic, Luna Cenere, Anna Albertarelli, Gruppo Nanou, Artemis Danza e altrə. Lavora in opere liriche dirette da Francesco Micheli, Fabio Cherstich, Pier Luigi Pizzi. Coordina classi e percorsi di danza inclusiva. È docente del corso OVER Limited – Verso un dialogo integrato tra danza e disabilità, promosso dalla regione Emilia Romagna in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza. Dal 2019 assiste Luna Cenere per il progetto Genealogia.
MICHELE SCAPPA. Si forma come danzatore presso l’Opus Ballet Centro Coreografico per poi proseguire alla Northern School of Contemporary Dance dove consegue un Master in Contemporary Dance Performance. Collabora con Kinkaleri, Sofia Nappi, Company Blu, Gruppo Nanou e Luna Cenere.
Ideazione e coreografia Luna Cenere
Con Michele Scappa, Davide Tagliavini
Musiche Renato Grieco, New Order
Disegno Luci Loris Giancola
Direzione Tecnica Nicola Mancini
Produzione Körper Centro Nazionale di Produzione della danza
con il supporto di AMAT Marche, Centro di Residenza della Toscana (Armunia, CapoTrave/Kilowatt), Anghiari Dance Hub e Lis Lab / Cross Festiva
Spettacolo selezionato per la programmazione della NID platform 2023
PRIMA REGIONALE
durata 40’