Erika Di Crescenzo

Studio per la Santità (studio)
Erika Di Crescenzo

di e con Erika Di Crescenzo
musica creata e interpretata da John Menoud
luci di Gianni Mellis

17/19 Settembre 2010
ore 21.00
spazio > eatro Artificerie Almagià
Festival Ammutinamenti - Ravenna
In collaborazione con RETE ANTICORPI XL

Étude pour la Sainteté‚ creata in residenza presso la Fondation Royaumont Paris con una borsa di studio offerta dal Festival Insoliti di Torino‚ esplora i vari gradi di sacrificio‚ sessualità‚ estasi e mania di un’adolescente isterico-anoressica che si offre in sposa a Dio‚ sospesa tra l’aspirazione alla santità e la perdita di sanità.
Il lavoro‚ eretico ed erotico alla maniera di G. Bataille‚ affronta con sguardo ironico il tema della fede‚ della devozione e del tentativo.

Erika Di Crescenzo ha affiancato alla formazione accademica nella danza e teatro un lungo percorso di ricerca lavorando con persone disabili‚ in particolare la compagnia Officina Tribalico di Alpignano (TO) per la quale ha creato Dolce Still (2009)‚ Résumé (2006) ed elaborato la sua tesi di laurea. Le sue creazioni sono caratterizzate da un gusto per l’ironia ed il sacro‚ per le contraddizioni e  per l’utilizzo sinergico di corpo e voce. I suoi lavori sono stati già presentati in diversi festival tra cui Spazi per la Danza Piemonte‚ La Piattaforma‚ Inside/Off‚ Video.it. Una prima versione di Studio per la Santità ha vinto il primo premio al Festival Cortoindanza a Cagliari.