La Cascata
compagnia Tardito/Rendina (Torino)
by Federica Tardito and Aldo Rendina
with Claudia Adragna‚ Cristian Cerreto Delmastro‚ Giorgio Colombero‚
Simona De Mari‚ Stefania Krachler‚ Simona Napolitani
October 10th 2010
04.00 p.m.
space > Cascina Rocca Caccia
Festa l’Italia si è desta. Canto l’Italia si è desta‚
Danzatori‚ uniti in festa
L’Italia s’è desta‚ desta perplessità
In Danza siam caduti‚ non si poteva stare in piedi‚ no.
Ci hanno visti cadere in molti
Stiamo giù‚ viene voglia di fare‚ fare più... niente.. Ci han tagliati.
Siam caduti‚ siam restati‚ in piedi prima‚ seduti dopo‚
rialzati in mezzo‚ uniti‚ in opposizione a chi vorrebbe separare
Desideriamo una festa macabra che celebra alcuni aspetti del cadere... quel momento che c’è dopo la caduta e prima di rialzarsi. Come reagiamo quando
’domandiamo pietà? diventiamo vittime‚ eroi? o è solo l’ennesima occasione da sfruttare al meglio...
Federica Tardito e Aldo Rendina arrivano entrambi da esperienze di teatro e danza contemporanea. In passato lavorano principalmente con i coreografi Georges Appaix‚ Anna Sagna (Sutki)‚ Claude Coldy‚ Roberto Castello‚ Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Associazione Sosta Palmizi)‚ con i quali collaborano tuttora. Da una vicinanza e frequentazione di un sentire comune nasce la Compagnia Tardito/Rendina‚ per il gusto e il piacere di percorrere le vie della comicità nelle sue diverse forme.
Tra gli spettacoli più significativi “Gonzago’ s Rose”‚ con il sostegno dell’Associazione Sosta Palmizi‚ “Circhio Lume”‚ coproduzione Torinodanza e Drodesera. Attualmente stanno lavorando allo spettacolo “Oh heaven” (Il paradiso possibile)‚ sostenuto da Tracce di Teatro d’Autore‚ Associazione Sosta Palmizi‚ Volterrateatro‚ Regione Piemonte e Associazione Kado.
Alcuni tra i Festival e Rassegne ai quali la Compagnia ha partecipato: Volterra Teatro‚ Drodesera‚ Torinodanza‚ Avignone Off‚ Musicalarue‚ Teatri 90‚ Fabbrica Europa‚ Armunia‚ Addadanza‚ Tracce‚ Kismet‚ Koreja.
Parallelamente alla frequentazione della scena‚ la Compagnia conduce un’attività pedagogica con lo scopo di approfondire e trasmettere il piacere di osservarsi drammatici e sorprendersi ridicoli.