XX
compagnia COLAPS (Torino/Milano)
coreografie Maurizio Mauro e Sara Santoro
con Jessica Maria Bellarosa‚ Maurizio Mauro‚
Sara Santoro‚ Marco di Stefano
regia e testi Marco di Stefano
martedì 19 ottobre 2010
ore 21.00
Str. Della Viola 1
Torino
Abbiamo interrogato il corpo su una differenza strutturale che ci sembra tutto sommato iniqua: Uomo – Donna.
Lo studio del collettivo si concentra su una tematica di scottante attualità: la discriminazione sessuale‚ il disprezzo sessista verso donne succubi di una cultura secolare.
Ci siamo semplicemente chiesti: Perché?
Parole‚ gesti‚ azioni quotidiane. Osservazione di un paese‚ il nostro.
E poi l’estero: la società islamica‚ la provincia americana.
Questa differenza Uomo – Donna è tangibile‚ sarebbe stupido negarlo.
Il risultato è estetico‚ certo. Ma soprattutto politico.
Non ce ne vogliate. In fondo il corpo è sempre politico.
Maurizio Mauro si forma presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Danzatore nel 2004 per Susanne Linke in “Assaggi di Potere” ed interprete nella performance studio “Aufbruch” di Rainhild Hoffman a Milano‚ nel 2005. Debutta come coreografo nel 2004 alla rassegna milanese “Prove d’Autore”.
Sara Santoro si forma presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Dal 2002 intraprende un percorso di formazione sul Tai Chi Chuan‚ parallemente alla carriera da interprete e coreografa.
Entrambi collaborano dal 2006 come docenti nei laboratori permanenti di formazione del CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza). Dal 2008 collaborano con il collettivo Crolloprospettico al progetto multidisciplinare “Crolli”‚ spettacolo presentato in forma di studio nel 2009 presso il teatro ATC di Torino. Attualmente si interessano alla sperimentazione coreografica nell’ambito della videodanza.
Il collettivo artistico COLAPS nasce all’inizio del 2010.
Lo spettacolo “XX (short format)”‚ è scelto per la sezione off della Biennale Danza di Venezia 2010 “Marathon of the Unexpected”‚ “La Piattaforma 2010 – Teatrocoreograficotorinese&Co” e il “Festival StatusQuo 2010”.