La manifestazione è rivolta alla promozione dei giovani coreografi‚ costruendo un progetto suddiviso in quattro diverse tipologie‚ mirate ad offrire diverse opportunità di crescita e visibilità.
Residenze Coreografiche‚ Coproduzioni‚ Sostegni alla Mobilità + Nuovo il FORMAT Shared Choreographic Residency‚ realizzato in collaborazione con centri coreografici nazionali e internazionali con cui da anni collaboriamo‚ al fine di strutturare CONCEPT costruiti in relazione ai territori dove verranno realizzati i progetti.
Le date in trasferta per gli appuntamenti a Ravenna curati dalla rete ANTICORPI XL (di cui noi rappresentiamo il Piemonte con il Circuito Teatrale) hanno visto alla vetrina della Giovane Danza d’Autore la partecipazione di tre compagnie torinesi: Grimaco_Movimentiumani‚ Erika Di Crescenzo e il duo Paolo Amerio e Angela Rabaglio.
Diverse sono state le compagnie ospiti da settembre ad oggi che hanno usufruito della residenza coreografica presso il nostro spazio performativo‚ confermando l’utilità del progetto che offre diverse opportunità e azioni di sostegno per i giovani coreografi‚ all’interno della nuova stagione INSIDE\OFF work in progress di danza contemporanea.
La residenza coreografica permette di lavorare presso la nostra sede performativa per diversi giorni continuativi senza dover sostenere alcun costo e di presentare poi ad un pubblico mirato l’esito della residenza‚ dividendo sempre lo spazio fra un gruppo torinese e uno ospite da fuori‚ favorendo quindi l’opportunità di mettere a confronto sinergie poetiche e creative differenti‚ in serate in cui a fine spettacolo si può incontrare in un dibattito amichevole il pubblico.
Il 25 ottobre si è inaugurato la sezione ospitalità in sede‚ con due compagnie‚ la torinese delle sorelle Pagani e la lombarda del duo Agostino Riola e Riccardo Fusiello.
E sempre due saranno le compagnie che presenteranno l’esito della residenza 14 novembre per il secondo appuntamento di Inside\off‚ ospiti Francesca Cola di Torino e il suo gruppo di musicisti che suoneranno dal vivo‚ e Paola Ponti dall’Emilia Romagna.
Tutti i gruppi ospiti di Inside\off‚ secondo l’ultimo modello progettuale usufruiscono di una residenza creativa di sette giorni presso il nostro spazio performativo‚ avvalendosi durante la residenza di feedback. Il momento di confronto continuerà anche la serata della prova aperta‚ coinvolgendo il pubblico presente e gli operatori ospiti.
Progetto raro nella sua specificità‚ Inside/Off cerca di offrire diversificate opportunità di crescita‚ tramite molteplici AZIONI‚ alle giovani realtà del nostro territorio.
Sostenuta dalla Regione Piemonte‚ Città di Torino e Fondazione CRT‚ INSIDE\OFF conferma il suo ruolo di riferimento nell’ambito della giovane coreografia d’autore‚ non solo per gli artisti piemontesi‚ cui rivolge principalmente la sua attenzione‚ ma anche ai giovani provenienti dall’intero territorio nazionale ed europeo‚ cercando di costruire collaborazioni sempre nuove con quelle realtà culturali interessate a sperimentare nuovi linguaggi artistici nel contemporaneo.
Come sempre INSIDE\OFF si presenta come appendice del festival di danza contemporanea INTERPLAY (manifestazione rivolta alla nuova scena contemporanea a vocazione internazionale‚ giunta a 11 edizioni)‚ costruendo ogni anno nuovi progetti e nuove collaborazioni sia nazionali che internazionali‚ per il sostegno e la mobilità della giovane danza d’autore‚ con eventi performativi nella nostra sede‚ eventi site specific in spazi altri‚ quest’anno ad esempio anche la Fondazione Merz... con spettacoli in trasferta‚ presso festival o rassegne in Italia e all’estero‚ con i partner dei network con cui collaboriamo.
Progetti unici nel loro genere e diversificati nelle azioni‚ difficilmente riassumibili in modo conciso‚ anche per la multi specificità che li caratterizza ma che potremmo sinteticamente distinguere in quattro tipologie progettuali che si snodano durante tutto l’anno da settembre a giugno rivolte specificatamente alla giovane danza indipendente.
Da un lato un sostegno economico per le nuove creazioni e la mobilità extraregionale e internazionale‚ dall’altro l’offerta di residenze coreografiche presso la nostra sede e presso le sedi nazionali e internazionali dei centri coreografici con cui collaboriamo‚ con la possibilità di presentare pubblicamente il lavoro ancora in una fase laboratoriale... cioè di work in progress‚ in modo da ricevere un feedback durante il processo creativo.
La novità più recente‚ che ci teniamo a sottolineare‚ perché praticamente inesistente in Italia‚ è la residenza condivisa. La manifestazione è rivolta alla promozione dei giovani coreografi‚ costruendo un progetto suddiviso in diverse tipologie‚ mirate ad offrire diverse opportunità di crescita e visibilità.
Gli ultimi appuntamenti primaverili della stagione vedranno coinvolte due giovani coreografe provenienti da due importanti realtà internazionali. Beryl Breuil dalla Francia‚ formatasi a Parigi presso la Fondazione Royaumont e il centro di ricerca Mains d’Oeuvres‚ sarà in residenza ad aprile e presenterà il suo studio il 24 aprile.
A seguire Alice Dixon e Caroline Meaden‚ dal centro coreografico Dancehouse di Melbourne (Australia)‚ saranno ospiti in sede il 12 giugno con Studio per In the Perifery.
L’ultima residenza 2011\2012 sarà offerta dal 22 al 29 giugno alla coreografa romana Caterina Inesi.
Continueranno naturalmete i progetti con l’estero il Brasile‚ la Germania e il Lussemburgo... a cui si aggiunge la nuova collaborazione con il centro coreografico DanceHouse di Melbourne in Australia‚ uno dei primi centri per il sostegno della danza indipendente‚ diretto da Natalie Curio.
BRASILE ESTATE 2011
Progetto realizzato in collaborazione con i festival CORREIOS EM MOVIMENTO e DANCA EM TRANSITO / coordinati dal centro coreografico CDPD di Rio de Janeiro.
Con Daniele Albanese‚ Ambra Senatore‚ Daniele Ninarello‚ Simona Bertozzi‚ Aldo torta e Stefano Botti.