studio per
MANY
Daniele Ninarello (I) e Ricardo Ambró́zio (BR)
di e con Daniele Ninarello e Ricardo Ambró́zio
all’interno del progetto SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY
con il sostegno di Correios em Movimento (BR) progetto di residenze creative 2012
e Mosaico Danza / Festival Interplay (I)
Agosto 2012
RESIDENZA CREATIVA > Correios em Movimento (Rio de Janeiro)
Agosto 2012
EVENTO SITE SPECIFIC > Danç̧a en Transito (Rio de Janeiro)
Maggio 2012
RESIDENZA CREATIVA + ESITO > Mosaico Danza
Maggio 2012
PRESENTAZIONE ESITO > Mosaico Danza
Esito parziale di una ricerca condotta nell’agosto 2012 da Daniele Ninarello e Ricardo Ambrózio, “Many” riflette le similitudini, le differenze, e le lotte tra i nostri sé reali e virtuali.
Quanto di ciò che vedo di me stesso nello specchio è reale?
Quanto di questo decido di ignorare, o in che misura non ci sono ancora venuto in contatto? Che cosa accadrebbe se “noi”, tutti i diversi me ci incontrassimo?
Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con svariati coreografi internazionali tra cui Bruno Listopad, Felix Ruckert, Meekers Uitgesprokendans e Virgilio Sieni. Dal 2007 porta avanti una propria ricerca coreografica e di movimento e presenta le sue creazioni in diversi festival in Italia e all’estero tra cui Les Repérages/Danse à Lille, Ammutinamenti, Corpi Urbani, Es.Terni, Oltrarno Festival/Cango, DNA/Romaeuropa festival e Interplay. Selezionato nel 2010 come coreografo della lista Explò alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore, nel 2011 è finalista al “Premio Equilibrio Roma 2011” e partecipa con due lavori a Les Hivernales Avignon-100% Danse “Quand les régions s’en mêlent...” e a Dança em Transito/Correios em Movimento di Rio De Janeiro. Nel 2012, la nuova produzione “Bianconido” è selezionata per il progetto di tournée intercontinentale Dance Roads. Ad aprile dello stesso anno vince la menzione speciale DNA Roma Europa Festival con la prima creazione di compagnia “Trois Corps”, ed è invitato al MAS di Milano come coreografo ospite. Da settembre 2012 inizia la collaborazione come danzatore con La compagnia EASTMAN - Sidi Larbi Cherkaoui.
Ricardo Ambrózio, nasce nel sud del Brasile nel 1983 e cresce a Rio de Janeiro in un ambiente di alta formazione, avendo la possibilità di rapportarsi con il meglio del background culturale brasiliano. Il suo primo contatto con il ritmo e il movimento è la pratica della capoeira, a sei anni. All’età di tredici anni si avvicina alla street dance e a sedici anni inizia a collaborare con Flavia Tapias, coreografa e danzatrice brasiliana, seguendo il suo lavoro come studente e in seguito assistente. L’incontro con Flavia Tapias determina la sua decisione di intraprendere la danza come percorso di vita. Diventa ricercatore presso il CDPD-RJ Centro de Documentação e Pesquisa em Dança di Rio de Janeiro, lavora come produttore in alcuni festival di danza, e frequenta la Facoltà di Studi Danza Angelo Vianna e la Escola Superior de Dança di Lisbona.
Dopo il lavoro con Helder Seabra, in Companhia instável (Porto, Portogallo), si trasferisce ad Amsterdam e dopo a Bruxelles, per lavorare con Bruno Caverna, Gerard Mosterd, Dogwolf (Chris de Feyter), Willy Dorner e infine la compagnia Ultima Vez (Wim Vandekeybus), con la quale attualmente collabora. Come coreografo e insegnante intraprende un percorso personale nel 2008 con il solo Lost presentato al Palco Oriental a Lisbona. Tra i suoi lavori, “RAW” creato in collaborazione con Robert Hayden e “Roots” con Chris De Feyter.